Frittelle di finocchietto

Le frittelle di finocchietto selvatico sono una vera Prelibatezza, Morbide e Croccanti frittelle preparate con Finocchietto, Uova e Formaggio e Fritte a cucchiaiate in Padella. Una ricetta che amerete e che vi farà apprezzare ancora di più il finocchietto.

frittelle di finocchietto selvatico

Preparare le frittelle di finocchietto è davvero Facilissimo; vi basterà Lessare il finocchietto, Tritarlo, aggiungere Uova e Formaggio grattugiato e Friggere le frittatine in Padella. In alternativa alle frittelle potete preparare una Frittata unica. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Strepitosa!

Altre ricette che potrebbero piacerti:

Procedimento

Come fare le frittelle di finocchietto

Pulite il finocchietto eliminando i fili più duri, più legnosi. Dei fili più teneri eliminate la parte finale, quella più dura.

come pulire il finocchietto selvatico

Sciacquate i finocchietti e poi lessateli in acqua salata per 5 minuti circa, fino a quando non saranno cotti (dipende da quanto sono teneri).

cucinare finocchietto selvatico

Scolate i finocchietti e metteteli a scolare in maniera tale che risultino ben asciutti. Tagliuzzate i finocchietti e metteteli in una ciotola. Aggiungete le uova, un pizzico di sale, del pepe nero, il formaggio grattugiato e la farina setacciata.

L’aggiunta della farina è da considerare facoltativa in quanto, la sua assenza, non pregiudica la riuscita della ricetta, diciamo che la farina rende le frittelle più gonfie.

aggiungere uova e formaggio

Mescolate tutto fino ad ottenere un composto denso. Se non lo fosse abbastanza, aggiungete altro formaggio e farina.

In una padella dal fondo largo versate un dito d’olio d’oliva fino a ricoprirne completamente il fondo. Scaldate l’olio e, quando sarà caldo, bagnate un cucchiaio nell’olio caldo, prendete il composto a cucchiaiate e versatele nella padella.

friggere frittelle di finocchietto

Non appena le fruttatine saranno dorate da un lato, giratele dall’altro. Le frittatine dovranno risultare dorate da entrambi i lati e leggermente gonfie.

scolare frittelle su carta assorbente

Scolate le frittatine di finocchietto su un piatto rivestito di carta assorbente, salate leggermente e servite calde!

come fare le frittelle di finocchietto

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Frittelle di finocchietto”

  1. ciao Maria, segue da diversi anni il tuo cuore in pentola è ti volevo fare i complimenti.Brava!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Nina, mi fa un sacco di piacere! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta