Pasta con salsiccia e finocchietto

La pasta con salsiccia e finocchietto è un Primo Piatto super Saporito in cui la Sapidità della salsiccia si incontra piacevolmente con la Freschezza del finocchietto. Il risultato è un Sugo buonissimo, Gustoso e Fresco allo stesso tempo. Una Variante molto interessante del classico Ragù di salsiccia.

Pasta salsiccia e finocchietto

La ricetta può essere preparata sia in Bianco con il Pomodoro, come ho fatto io. Nel mio caso ho usato proprio la Passata di pomodoro per creare un Sugo che avvolgesse la pasta. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Strepitosa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con salsiccia e finocchietto

Pulite il finocchietto, lavatelo e cuocetelo in acqua salata. Scolatelo e tagliuzzatelo al coltello.

In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Non appena la cipolla comincia ad appassire aggiungete la salsiccia sbriciolata senza budello.

soffriggere cipolla e salsiccia

Soffriggete per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco.

sfumare con vino bianco

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete il finocchietto a pezzetti e mescolate.

Aggiungete anche la passata di pomodoro oppure il pomodoro fresco a pezzetti. La quantità è facoltativa. Io ne ho aggiunto poco. Diluite con l’acqua di cottura del finocchietto, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

soffriggere cipolla e salsiccia

Il sugo sarà pronto quando si sarà ristretto e la salsiccia sarà cotta. Assaggiate e aggiustate di sale.

cuocere sugo

Cuocete la pasta nell’acqua del finocchietto. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Mantecate fino ad ultimarne la cottura. Togliete dal fuoco, aggiungete del pecorino grattugiato e mescolate.

mantecare pasta

La vostra pasta con salsiccia e finocchietto è pronta ed buona da mangiare subito ma anche scaldata in padella il giorno dopo!

Pasta salsiccia e finocchietto

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta