Pasta con gamberi e finocchietto

La pasta con gamberi e finocchietto è un Primo Piatto davvero squisito in cui il gusto Dolce dei gamberi incontra quello Fresco ed Erbaceo del finocchietto selvatico. Una ricetta Semplice e Deliziosa da preparare in pochissimo Tempo.

pasta gamberi e finocchietto

Chi ha dimestichezza con la cucina siciliana conosce molto bene il sapore inconfondibile del finocchietto e quanto si sposi perfettamente con il pesce. Il finocchietto è infatti l’ingrediente principale della PASTA CON LE SARDE SICILIANA ma può accompagnare altri tipi di pesce come le TRIGLIE, GAMBERI e gamberetti… e anche le COZZE. Se non avete mai provato vi invito vivamente a farlo… vedrete che piacevole scoperta!

Inoltre, vi invito a provare anche:

Procedimento

Come fare la pasta con gamberi e finocchietto

Pulite il finocchietto privandolo delle parti più dure e lavatelo. Lessate il finocchietto in acqua salata e quando è cotto scolatelo e tenete da parte l’acqua di cottura.

Spellate i pomodori, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete il cipollotto affettato e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e quando il cipollotto appassisce, alzate la fiamma e aggiungete i pomodori a pezzetti.

fare soffritto e aggiungere pomodori

Saltate i pomodori per un paio di minuti e poi aggiungete il finocchietto tagliato a pezzetti. Aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura dei finocchietti, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

aggiungere finoccheitto

Quando il fondo di cottura si sarà addensato, assaggiate e regolate di sale. Aggiungete i gamberetti già sgusciati, mescolate e togliete subito dal fuoco.

aggiungere gamberetti

Cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura del finocchietto. Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. La vostra pasta con gamberi e finocchietto è pronta, servitela calda!

pasta gamberi e finocchietto

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta