Panini per Hot Dog

I Panini per hot Dog sono dei Sofficissimi panini dalla forma Allungata tipici dello street food americano farciti con un grande Wurstel e conditi con Crauti e Salse varie (Senape, Maionese e Ketchup). Si tratta di panini super Morbidi e Leggeri, leggermente Dolci  che devono soltanto accompagnare il sapido ripieno.

panini-per-hot-dog

Preparare in casa i panini per hot dog è molto Semplice, la ricetta è simile a quella dei Panini al Latte (i morbidissimi panini da Buffet) e a quelli dei Burger Buns, i panini per hamburger. Una volta pronti, questi soffici panini possono essere Consumati in giornata oppure congelati in Freezer. Quanto ai Wurstel da mettere all’interno, la ricetta originale prevede che vengano cotti a Vapore ma, se preferite, potete farli alla Piastra o al Forno. Come accompagnamento per i vostri hot dog, potete scegliere tra i classici Crauti oppure delle deliziose Cipolle in Agrodolce. Quanto alla Salsa, ognuno scelga la propria! Io, ad esempio, adoro farcire il mio hot dog con Senape e Ketchup! 

Procedimento

Come fare i panini per hot dog

In una ciotola mettete le farine setacciate e lo zucchero. In un boccale versate l’acqua e il latte, il miele e scioglietevi dentro il lievito di birra (fresco o secco). Versate i liquidi sulla farina e cominciate ad impastare. Se usate la Planetaria usate il gancio ad uncino

Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti. Aggiungete solo un pezzetto alla volta e il successivo solo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. Insieme all’ultimo pezzetto aggiungete il sale.

Mettete l’impasto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio.

impasto lievitato

Quando l’impasto sarà lievitato mettetelo sulla spianatoia e appiattitelo con le mani. Realizzate 2 pieghe all’impasto come vedete in foto. Serve a dare forza all’impasto.

ripiegare impasto

Dividete l’impasto in 2 parti e realizzate 8 porzioni (100 gr ciascuna).

dividere impasto in 8 porzioni

Appiattite con le dita ogni porzione di impasto fino a raggiungere la lunghezza di un wurstel. Arrotolate l’impasto su se stesso e dategli la forma di un salsicciotto.

realizzare panini

Mettete i panini a lievitare su una teglia rivestita di carta forno. Distanziate i panini di 2 cm

disporre panini su una teglia

Spennellate i panini con 1 tuorlo diluito con 2 cucchiai di latte. In alternativa potete usare solo latte (vengono un po’ più bianchi e meno lucidi). Lasciate lievitare i pani per un’altra ora circa.

spennellare superficie

Trascorso questo tempo, infornate in Forno Statico caldo a 170° per 20 minuti circa. I panini devono solo colorarsi un po’. Sfornate e lasciate raffreddare.

sfornare panini

Al momento di preparare gli hot dog, preparate le Cipolle in agrodolce e tenetele da parte. Cuocete gli hamburger alla piastra (come ho fatto io) oppure a vapore.

cuocere hamburger

Tagliate i panini per hot dog a metà e farciteli con 1 wurstel, le cipolle in agrodolce e la salsa che più vi piace! Mangiateli subito magari accompagnandoli con delle croccanti Chips di patate fatte in casa!

panini-per-hot-dog

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta