Cipolle in agrodolce

di

Le cipolle in agrodolce in padella sono il tipico Condimento della nonna a base di cipolle rosse di Tropea (Bianche o Dorate) tagliate a fette, fatte appassire nell’olio caldo e poi sfumate con Aceto e Zucchero per renderle leggermente Caramellate! Un accompagnamento ideale per pietanze di carne e pesce come Hamburger e Salsiccia ma anche Pesce fritto e alla Griglia.  Le cipolle ideali per questa preparazione sono le Cipolle rosse di Tropea ma è possibile realizzarla anche con le Cipolle Bianche. Eccovi il procedimento passo passo per preparare questa  deliziosa ricetta che renderà speciale tante altre preparazioni.

cipolle in agrodolce

Preparare le cipolle rosse in agrodolce è davvero Facilissimo ma è importante conoscere qualche piccolo Trucchetto. Io, ad esempio, le faccio appassire Dolcemente nell’olio caldo in modo tale che siano più Digeribili. In questo modo, inoltre, cedono il loro sapore anche all’olio che diventa squisito. Le dosi di Aceto e Zucchero sono molto personali. A me piace che siano equilibrati quindi uso 2 parti di Aceto e 1 di Zucchero. E poi, dulcis in fundo, se volete delle Cipolle in agrodolce davvero Strepitose, non dimenticate di aggiungere un po’ di Aromi alla fine. Perfetti Timo, Rosmarino e Maggiorana!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le cipolle in agrodolce

Per fare le cipolle in agrodolce potete utilizzare sia le cipolle rosse che le cipolle bianche. Pulite le cipolle e tagliatele a fettine non troppo sottili altrimenti scompariranno in cottura.

affettare le cipolle

In una padella versate 2 giri di olio d’oliva. Non appena l’olio sarà caldo aggiungete le cipolle, salate e lasciatele appassire a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.  Non usate coperchio e non aggiungete acqua!

soffriggere cipolle

Il segreto per preparare delle ottime cipolle in agrodolce è lasciarle appassire lentamente. In questo modo le cipolle cederanno tutti i loro aromi nell’olio, diventeranno morbide e non si bruceranno. In più, saranno molto più digeribili. Non appena le cipolle saranno appassite, alzate leggermente la fiamma e aggiungete l’aceto e lo zucchero. Mescolate.

aggiungere zucchero e aceto

Non appena lo zucchero si sarà sciolto vedrete che le cipolle assumeranno un aspetto denso, quasi caramellato. Spegnete la fiamma e aggiungete, a piacere, del trito di aromi freschi.

aggiungere aromi freschi

Versate le cipolle in agrodolce in una ciotola di vetro e lasciatele raffreddare. In Frigo si conservano bene per 2 giorni circa.

cipolle in agrodolce

Oggi le ho usate per accompagnare degli Hamburger e devo dire che erano davvero buonissime!

hamburger con cipolle in agrodolce

Conservazione cipolle in agrodolce in vasetto

Se volete conservare le cipolle in agrodolce in vasetto, versatele all’interno di un vasetto sterilizzato con tutto il fondo di cottura. Le cipolle devono arrivare fino al primo giro di collo del barattolo. Chiudete il vasetto con il tappo e procedete con una seconda sterilizzazione. Mettete il barattolo in una pentola e ricopritelo d’acqua. Portate a bollore e lasciate bollire per 10 minuti circa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare in acqua.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

7 risposte a “Cipolle in agrodolce”

  1. grazie

    1. Avatar Francesco
      Francesco

      Sono soddisfatto della ricetta…
      Grazie

      1. Avatar Maria Bonaccorso
        Maria Bonaccorso

        Ciao Francesco, mi fa piacere 😉

        1. Avatar Sebastian Scaduto
          Sebastian Scaduto

          Posso mettere al posto del zuccoro il miele di castagno?

          1. Avatar Maria Bonaccorso
            Maria Bonaccorso

            A dire il vero non ho mai provato… non saprei dirti 🙁

  2. Ciao.
    Mi piace molto la cipolla in generale, ma quella in agrodolce la trovo particolarmente gustosa. Grazie.

  3. Avatar Massimiliano Romano
    Massimiliano Romano

    Buonissime….ricetta ottima…grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta