Tonno in agrodolce

Il tonno con cipolle in agrodolce è una ricetta tipica siciliana preparata con il Tonno rosso tagliato a fette e Cipolle bianche in agrodolce. La ricetta originale (tonno con la cipuddata) viene preparata con la parte più grassa del tonno (che è anche quella più economica) e che il tonno, una volta Fritto in padella, venga interamente ricoperto con cipolle bianche stufate in padella e sfumate con Zucchero e Aceto. Una volta pronto, il tonno in agrodolce deve riposare per un paio d’ore in maniera tale che si insaporisca.

tonno in agrodolce

Come potete vedere dalla foto, io ve ne propongo una Versione un po’ più Gourmet che prevede l’uso di una parte mediamente grassa del tonno che cuocio in padella con poco olio. Quanto alle cipolle, ho usato quelle cipolle rosse che sono più Morbide e Aromatiche, e anche più belle come colore. In ultimo, mi piace profumare il mio tonno in agrodolce (oltre che con Menta) con altri Aromi come Timo e Maggiorana.

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare il tonno in agrodolce

Preparate le cipolle in agrodolce. Potete scegliere se usare le cipolle Bianche come tradizione vuole oppure quelle Rosse come ho fatto io.

In una padella dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva. Se vi piace il piccante aggiungete anche del peperoncino.

scaldare olio

Non appena l’olio si scalda aggiungete le cipolle affettate, salate e saltatele in padella a fiamma media mescolando spesso. 

saltare cipolle rosse

Non appena le cipolle saranno appassite aggiungete l’aceto e lo zucchero e mescolate. 

aggiungere aceto e zucchero

Quando lo zucchero si sarà sciolto togliete le cipolle dal fuoco ed insaporite con del trito di aromi freschi.

aggiungere aromi

Quanto al tonno potete scegliere se friggerlo in padella con un po’ di olio d’oliva oppure se fare come faccio io ovvero spennellare la superficie del tonno con dell’olio e cuocerlo in padella.

cuocere tonno

Una volta cotto, mettete il tonno in un piatto da portata e ricopritelo con le cipolle in agrodolce e qualche fogliolina di menta. Lasciate riposare il tonno con cipolle in agrodolce per un paio d’ore, ancora meglio se una notte intera.

tonno in agrodolce

La cosa che mi piace molto di questa ricetta è che una volta pronta può essere conservata in Frigo e consumata nell’arco di un paio di giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Tonno in agrodolce”

  1. 5 stars
    E una poesia di bontà

  2. Avatar Meruccia
    Meruccia

    5 stars
    Ricetta fantastica e dettagliata.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta