Hamburger fatti in casa

Gli hamburger sono dei medaglioni di carne cotti alla Piastra (Padella o Forno) dalla consistenza Morbida e Succulenta che fanno impazzire Grandi e Piccini. Tipici della cucina americana, gli hamburger vengono generalmente consumati insieme ai burger buns, i tipici panini morbidi, e conditi con insalata e salse varie. Nella tradizione italiana, gli hamburger sono un secondo piatto Semplice e Gustoso che, accompagnato da un contorno di verdure, rappresenta un pasto Completo ed Equilibrato. Provateli anche di Pollo e Salmone.

hamburger fatti in casa

Gli Ingredienti per fare gli hamburger Semplicissimi: carne macinata di manzo (meglio se di secondo taglio), sale, pepe e prezzemolo (o altri aromi). A differenza delle Polpette, negli hamburger non si aggiungono né Uova né Formaggio! Quanto alla Cottura potete optare per la Piastra (o Padella) oppure per la cottura in Forno. Per quanto riguarda le Dimensioni, un hamburger può andare da un peso minino di 100 gr fino a 250 gr. Nel mio caso ho preparato degli hamburger da 150 gr ciascuno che ho accompagnato una volta con insalata mista e un’altra con cavolo nero in padella. Infatti, accompagnare la carne rossa con le Crucifere è sempre una buona idea perché riducono l’infiammazione intestinale provocata dalle carni rosse. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è semplice fare gli hamburger di carne fatti in casa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare gli hamburger fatti in casa

Carne per hamburger

La carne per gli hamburger è generalmente della carne di manzo macinata. Quella di vitello è poco saporita. E’ preferibile scegliere della carne che abbia un apporto di grasso del 20% circa, la spalla è perfetta. La carne di manzo può essere tritata con la macchinetta oppure può essere battuta al coltello. in alternativa potete usare un misto di manzo e suino.

Condire carne macinata

Per condire la carne sono necessari solo sale e pepe. Dimenticate uova, formaggio e aromi vari: non sono polpette, sono hamburger! Al massimo potete aggiungere un po’ di prezzemolo o erba cipollina. A me piace aggiungere qualche foglia di menta e cipollotto tritato.

Preparazione hamburger

In una ciotola di vetro mettete la carne macinata possibilmente a temperatura ambiente. Aggiungete il sale, il pepe e, a piacere, il trito di prezzemolo. Lavorate con le mani per un paio di minuti.

carne per hamburger

Una volta insaporita la carne, dividetela in porzioni da 100, 150 o 200 gr. Secondo me la misura perfetta è 150 grammi. Realizzate delle palline e poi appiattitele con le mani. Aggiustate i bordi con le dita.

realizzare hamburger

Spennellate gli hamburger con olio d’oliva.

spennellate con olio

Cottura degli hamburger

Scaldate la padella (o piastra) e quando sarà ben calda aggiungete gli hamburger. non appena si forma una leggera crosticina girate gli hamburger per sigillare anche dall’altro lato.

cottura hamburger

Poi cuocete per 1 minuto circa per lato. I tempi di cottura possono variare a seconda dei gusti. A me piacciono morbidi al centro, un po’ rosa.

cottura hamburger

Una volta cotti, togliete dal fuoco e lasciate riposare 30 secondi in padella prima di servirli.

Io li ho mangiati al piatto con insalata mista.

hamburger fatti in casa

Se volete gustare i vostri hamburger con il panino ecco alcuni Consigli per farcirli!

Condimenti per hamburger

Il condimento più classico per gli hamburger sono: insalata, pomodoro, cipolla rossa e cetriolini. L’insalata deve essere verde e croccante e deve essere tagliata in maniera tale da poter essere mangiata agevolmente insieme al panino. Il pomodoro deve essere sodo e maturo e tagliato a fette mediamente spesse. La cipolla rossa può essere messa a crudo oppure cotta in agrodolce. Qualcuno aggiunge anche degli anelli di cipolla in pastella. E poi ci sono i cetriolini sotto aceto tagliati a fettine sottili: tanto amati da alcuni quanto odiati da altri. A me piacciono!

Formaggio per hamburger

Un altro ingrediente fondamentale dell’hamburger è il formaggio. Quello più usato è il cheddar, abbastanza saporito e che si scioglie facilmente con il calore della carne. Ma è anche vero che ultimamente, l’idea di creare degli Hamburger Gourmet con materie prima di alta qualità, sta sposando l’hamburger con tutta una serie di formaggi italiani come il gorgonzola, il taleggio, la mozzarella e via dicendo.

Salsa per hamburger

Anche in materia di salse avete ampia scelta per i vostri hamburger: potete andare dal classico ketchup, magari fatto in casa, alla salsa barbecue, alla senape, maionese, salsa allo yogurt e via dicendo. Ultimamente, si usa anche il guacamole.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta