Hamburger di pollo

di

Gli hamburger di pollo sono una Variante dei classici hamburger di manzo; una ricetta a base di carne bianca per degli hamburger un po’ più Light, molto Buoni e Saporiti. Degli hamburger perfetti per Farcire i classici Panini oppure da servire al Piatto con un contorno di insalata.

hamburger di pollo

Preparare gli hamburger di pollo è molto Facile; vi basterà insaporire la carne macinata di pollo con Sale, Pepe e Prezzemolo e formare gli hamburger. Se volete che gli hamburger risultino più Compatti potete aggiungere anche 1 Uovo. Quanto alla Cottura potete cuocerli in Padella o al Forno… sono Buonissimi in entrambi i casi! Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare gli hamburger di pollo

Mettete la carne di pollo macinata in una terrina e lavoratela con un cucchiaio oppure con le mani. Aggiungete del sale, del pepe nero macinato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e l’uovo.

condire carne di pollo macinata

Amalgamate bene il tutto.

amalgamare carne per hamburger di pollo

Dividete la carne di pollo macinata in 4 parti uguali. Ungetevi le mani con dell’olio d’oliva poi prendete le porzioni di carne macinata e formate 4 grosse palle di 120 gr. ciascuna.

formare delle palline di carne

Schiacciatele leggermente dando loro la forma del classico hamburger.

schiacciare le palline di carne di pollo

Uno dei segreti per dei buoni hamburger è la dimensione, più sono piccoli più si asciugano e diventano stopposi. In questo modo invece, rimangono ben morbidi all’interno. A questo punto non vi resta che cuocere gli hamburger di pollo.

Cottura in padella

Prendete una padella antiaderente oppure una piastra e fatela scaldare ben bene. Non appena la piastra sarà calda adagiateci gli hamburger spennellati con l’olio e abbassate un pochino la fiamma. La fiamma deve essere vivace ma non altissima altrimenti si bruciano.

cuocere hamburger in padella o piastra

Lasciate cucinare per 2 minuti circa da un lato, poi girateli dall’altro lato.

girare hamburger dall'altro lato

La temperatura della padella o della piastra è molto importante in quanto, se è ben calda, si formerà una crosticina sulla parte esterna degli hamburger che farà sì che restino morbidi all’interno.

Una volta che si sarà formata la crosticina da ambo i lati (2 minuti+ 2 minuti) non vi resta che farli cuocere ancora un po’. La carne di pollo è buona se cotta bene. Spegnete il fuoco e lasciate riposare gli hamburger per un altro minuto.

Cottura in forno

Mettete gli hamburger in una teglia e aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 20 minuti circa.

Servite i vostri hamburger di pollo aggiungendo ancora un pochino di sale in superficie.

hamburger di pollo

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Hamburger di pollo”

  1. Ciaoooooooooo che buoni!! Quasi quasi stasera…Sarebbe stato bello sapere cosa ci hai messo per condirli, sembrano davvero appetitosi! 🙂

  2. Ciao Stefania! Proprio quello che si vede: sotto della lattuga iceberg, un velo di senape sopra l’hamburger, delle fettine sottili di pomodoro e dei cetriolini sott’aceto a fettine. Facilissimi e buonissimi!
    Ciaooo 😀

  3. Avatar Vica in cucina
    Vica in cucina

    ciaoooo!!!!
    anch’io preparo spesso dei hamburgher di pollo o tacchino, aggiungo verdure anche all’interno, sono davvero ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta