
-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Cottura
- Minuti
-
- Costo
- Basso
-
- Difficoltà
- Bassa
Le patate alla tedesca sono un’insalata di patate lesse condite con maionese sale, pepe e cipolla, una ricetta molto semplice che può essere mangiata tutto l’anno ma che viene molto apprezzata d’estate perché la si mangia fredda. Oltre alla tradizionale ricetta delle patate alla tedesca vi è anche qualche variante che prevede l’aggiunta di prezzemolo oppure di menta, come ho fatto io. Oltre ad essere molto facile e veloce da preparare, quest’insalata di patate alla tedesca, da servire rigorosamente fredda, è perfetta come antipasto o contorno nelle sere d’estate oppure da servire in un buffet insieme a delle insalate di riso oppure di pasta.
Ingredienti:
Patate alla tedesca
patatemaionese
sale
pepe
cipolla, cipollotto, porro o scalogno
prezzemolo o menta
Come preparare le patate alla tedesca
L’insalata di patate alla tedesca può essere preparata sia con delle patate bollite tradizionalmente intere e con la buccia oppure, se avete fretta, con delle patate già sbucciate e tagliate.
Se scegliete il secondo metodo, pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi medio-piccoli.
Intanto che le tagliate, mettete le patate in acqua fredda per non farle annerire.
Bollite le patate in acqua salata e quando saranno cotte, scolate e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, condite la vostra insalata di patate alla tedesca con qualche cucchiaio di maionese, sale, pepe nero, un trito di cipolla (cipollotto, scalogno o porro) molto sottile e l’aroma che avete scelto (prezzemolo, menta… ).
Mescolate delicatamente per non rompere troppo le patate.
Una volta pronta, riponete le patate alla tedesca in frigo fino al momento di servire in quanto vanno servite ben fredde.
Nessun commento.