Patate alla tedesca

di

Le patate alla tedesca sono una vera e propria insalata di patate lesse condite con maionese sale, pepe e cipolla; una ricetta molto apprezzata d’estate perché la si prepara in anticipo e la si mangia fredda. Alla ricetta di base con gli ingredienti sopra elencati, si affiancano altre varianti in cui vengono aggiunti i capperi, il prezzemolo… ed anche il tonno. Oltre ad essere una ricetta molto facile e veloce da preparare, quest’insalata di patate fredda si presta ad essere un’ottima ricetta di recupero per delle patate lesse in esubero. In pochi minuti preparerete un ottimo antipasto o contorno per le sere d’estate ma anche una deliziosa insalata da servire in un buffet insieme a delle insalate di riso oppure di pasta.

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare l’insalata di patate alla tedesca

Lavate le patate, mettetele i una pentola e ricopritele con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete le patate per 30 minuti circa, fino a quando non saranno cotte (ve ne accorgerete perché potrete infilzarle con una forchetta).

Quanto al SALE, vi consiglio di aggiungerlo dopo perché se messo nell’acqua fa’ assorbire più acqua alle patate.

Una volta cotte, scolate le patate, lasciatele intiepidire e poi spellatele. Tagliate le patate a pezzetti e mettetele in una ciotola per condirle.

spellare e tagliare patate

Per quanto riguarda la maionese potete usare la ricetta classica oppure la maionese allo yogurt. Entrambe le ricette possono essere preparate in pochissimi minuti con il metodo del minipimer 😉

aggiungere maionese

Aggiungete il sale, il pepe, la cipolla tagliata a velo e del trito di prezzemolo (nella ricetta originale non c’è ma secondo me ci sta benissimo) e mescolate delicatamente. Lasciate insaporire l’insalata di patate alla tedesca prima di servirla.

Per conservarla, copritela con della pellicola trasparente e riponete in frigo (max 2 giorni).

patate alla tedesca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta