-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Cottura
- Minuti
-
- Porzioni
- 6
-
- Costo
- Medio
-
- Difficoltà
- Bassa
La quiche al salmone è la ricetta che ho scelto per augurarvi Buon Natale, un antipasto buono e sfizioso per aprire il vostro pranzo di Natale. Era da un bel po’ di tempo che non preparavo una quiche e devo dire che è sempre un vero piacere mangiarla. L’ultima volta avevo preparato una quiche lorraine, la ricetta tipica francese, quella con la pancetta, oggi ho voluto sperimentare questa quiche al salmone affumicato e porro… molto, molto buona! Io ho preparato anche la pasta brisé che è veramente semplicissima da preparare ma, se avete molte cose da fare ed avete poco tempo, potete utilizzare la pasta brisée già pronta… ancora più veloce! Detto questo, vi lascio alla ricetta della quiche al salmone e mi prendo una piccolissima meritata pausa 😀 Auguro a tutti voi di trascorre un felice e sereno Natale!
Ingredienti:
Quiche al salmone
Ingredienti per 6 quiche al salmone:pasta brisé: 500 gr.
porro: 1
olio d’oliva
salmone affumicato: 70 gr.
panna: 100 ml.
uova: 3
parmigiano: 50 gr.
sale
pepe
prezzemolo
crema di salmone: 2 cucchiaini
Come preparare la quiche al salmone
Per prima cosa preparate la pasta brisée e, quando sarà pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz’ora circa.
Pulite il porro ed affettatelo sottilmente. Prendete una padella dal fondo largo, versateci un giro d’olio e aggiungete il porro. Lasciate appassire il porro a fiamma bassa per una decina di minuti.
Intanto, prendete il salmone affumicato e sminuzzatelo. Quando il porro sarà pronto, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il salmone e mescolate.
Prendete una ciotola, versatevi la panna ed aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando con una frusta. Salate, pepate ed aggiungete il parmigiano.
Aggiungete la crema di salmone ed il trito di prezzemolo e mescolate tutto.
Versate metà del salmone con il porro nel composto liquido e mescolate.
Prendete gli stampini per le quiche, imburrateli e infarinateli.
Prendete la pasta brisée e stendetela con il mattarello.
Tagliate la pasta brisé in quadrati un po’ più grandi degli stampini e foderate gli stampini con la pasta brisé. Passate il matterello sui bordi per eliminare la pasta brisé in eccesso.
Bucherrellate il fondo con i rebbi della forchetta e poi, con un mestolo, riempite le quiche con il condimento. La panna deve arrivare quasi al bordo. Infine, aggiungete un pochino di salmone e porro che avete tenuto da parte al centro. In questo modo, se il condimento non fosse distribuito bene, avrete la certezza che ci sarà in tutte le quiche.
Non vi resta che infornare le quiche in forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti circa.
Io ho anche fatto una piccola quiche rettangolare con il mio nuovo stampo… bella vero?! 😉
Sfornate le quiche al salmone e lasciatele intiepidire una decina di minuti prima di servirle.
Servite le vostre quiche con un pochino di insalata che decora il piatto e pulisce il palato dall’untuosità della quiche!
Nessun commento.