Lasagne alla zucca

di

Le lasagne alla zucca sono una Variante delle classiche lasagne al forno; un primo piatto super Goloso in cui gli strati di pasta fresca all’uovo vengono farciti con purea di zucca, speck e scamorza affumicata. In superficie, un sottile strato di besciamella ricoperto di formaggio grattugiato forma una deliziosa crosticina in cottura. Se vi piace la zucca non perdetevi questa sfiziosa ricetta autunnale, perfetta per il pranzo della domenica.

lasagne alla zucca

Preparare le lasagne alla zucca è molto Facile. La zucca va tagliata a pezzetti e cotta con un leggero soffritto di cipolla. Una volta cotta vi consiglio di frullarla un po’ con il mixer in modo da ottenere una crema di zucca con pezzi di zucca più corposi. In questo modo le vostre lasagne risulteranno super Cremose senza usare troppa besciamella! Per farcire ho usato Speck e Scarmoza affumicata ma, se preferite, potete usare la Salsiccia (tolta da budello e rosolata in padella con un po’ d’olio). Per profumare potete usare sia Rosmarino che Timo e Maggiorana. Eccovi la ricetta passo passo per preparare queste deliziose Lasagne bianche e se vi piace il genere date un’occhiata anche alle lasagne ai Funghi, alle Zucchine e ai Carciofi.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le lasagne alla zucca

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla e il peperoncino.

lasagne zucca soffritto

Quando la cipolla risulterà appassita aggiungete la zucca, salate e mescolate.

aggiungere zucca

Aggiungete un bicchiere e mezzo d’acqua circa e lasciate cuocere per una decina di minuti.

cottura zucca

A cottura ultimata, con il minipimer frullate grossolanamente in modo da avere una parte cremosa e una a pezzi. Aggiustate di sale e profumate con il trito di rosmarino.

frullare zucca

Preparate la besciamella.

besciamella

NOTA: se volete preparare le lasagne alla zucca senza besciamella potete farlo tranquillamente. Realizzate uno strato finale con uno strato più spesso di purea di zucca, aggiungete tanto formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro prima di infornare!

Assemblare la lasagna

Sporcare il fondo della teglia con un po’ di purea di zucca.

assemblare lasagna

Adagiate il primo strato di lasagne e condite con la purea di zucca.

assemblare lasagna2

Farcite con speck, scamorza affumicata e formaggio grattugiato.

farcire lasagna

Continuate con gli altri strati. Io ne ho realizzati 7. Arrivati all’ultimo strato condite con purea di zucca e uno strato di besciamella.

ultimo strato

Ricoprite interamente con il formaggio grattugiato. A questo punto potete cuocerla subito oppure coprire la teglia con la pellicola e riporla in Frigo dove può stare 2 giorni.

aggiungere formaggio grattugiato

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° primo ripiano dal basso per 35-40 minuti. Le lasagne sono cotte quando si forma la crosticina in superficie.

lasagne alla zucca

Sfornate e lasciate riposare 10 minuti prima di tagliare le vostre lasagne alla zucca.

lasagne alla zucca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

5 risposte a “Lasagne alla zucca”

  1. Buongiorno Maria, sto organizzando questa ricetta per il prossimo pranzo domenicale, la prima zucca della stagione. Nel leggere la presentazione della ricetta hai accennato ad una lasagna zucca e ricotta… Posso chiederti suggerimenti in proposito o, addirittura, la ricetta prossimamente, è un accostamento che mi ingolosisce molto. Attendo con ansia tue notizie, grazie per l’attenzione e per le tue ricette, a cui attingo mooolto spesso.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Anna, scusa il ritardo nella risposta! La variante è molto semplice, ti basterà aggiungere dei piccoli mucchietti di ricotta tra uno strato e l’altro di lasagna 😉

      1. Insieme alla scamorza o omettendo quest’ultma? Grazie per la risposta.

        1. Avatar Maria Bonaccorso
          Maria Bonaccorso

          Io la toglierei perché coprirebbe il sapore della ricotta però i gusti sono personali! 😉

          1. Certo, giusto cosi. Anche io ci avevo pensato ma ho preferito chiederti. Grazie di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta