Lasagne ai funghi

di

Le lasagne ai funghi sono un primo piatto al forno delizioso, delle Lasagne Bianche in cui gli strati di pasta vengono conditi con Funghi trifolati, Besciamella e Formaggio. Una ricetta molto più Semplice e Veloce rispetto alla classiche Lasagne al forno ed in perfetto stile Vegetariano! Le lasagne bianche ai funghi possono essere preparate sia con i Funghi champignon che con altri tipi di funghi come Porcini o Cardoncelli. E, nel caso in voleste rendere queste lasagne ancora più Golose, aggiungete pure un po’ di Ricotta, della Salsiccia sbriciolata oppure dello Speck, vedrete che bontà!

lasagne ai funghi

Preparare le lasagne ai funghi è davvero Facile e super Veloce. Io uso sempre le Lasagne Fresche all’uovo che trovo al banco frigo. Sono Morbidissime, perfette per fare le lasagne bianche. Quanto alla Besciamella, preferisco farla in casa, è molto Facile e il risultato è decisamente Migliore. La lascio un po’ più Liquida e la insaporisco con un po’ di funghi trifolati ridotti in crema. Le sfoglie di pasta vengono dunque condite con Besciamella ai funghi, Funghi trifolati e Formaggio grattugiato. Se volete delle lasagne più Filanti, aggiungete anche della Scamorza o un altro formaggio semi-stagionato. Scommetto che adesso vi è venuta voglia di Lasagne ai funghi! Bene, seguite la mia ricetta passo passo e in men che non si dica preparerete un Pasticcio di lasagne ai funghi davvero Buonissimo, Leggero e Saporito con un’adorabile crosticina in superficie. Perfetto come piatto della Domenica o per il pranzo di un giorno di Festa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le lasagne ai funghi

Preparate la Besciamella lasciandola un po’ più liquida. Versatela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela intiepidire. Se preferite, potete fare la besciamella sia con il Bimby che al Microonde.

Pulite i funghi, lavateli e affettateli. Saltate i funghi in padella con olio, aglio e prezzemolo (funghi trifolati).

saltare funghi in padella

Quando i funghi saranno pronti, versatene 2-3 cucchiai in un robot da cucina, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda e frullateli fino ad ottenere una crema di funghi. Versate la crema di funghi nella besciamella e mescolate.

crema di funghi

Prendete la teglia e sporcate il fondo con un po’ di besciamella. Aggiungete le prime sfoglie di pasta e conditele con la besciamella ai funghi.

primo strato di lasagne

Condite con i funghi trifolati e spolverate con il formaggio grattugiato. Se volete, potete aggiungere anche del formaggio semi-stagionato e del trito di prezzemolo.

condire lasagne ai funghi

Continuate allo stesso modo per altri 5-6 strati. Finite ricoprendo l’ultima sfoglia di pasta con uno strato un po’ più spesso di besciamella. Ricoprite con formaggio grattugiato.

realizzare strati lasagne

A questo punto potete cuocere le lasagne in forno oppure coprirle con la pellicola e metterle in Frigo dove si conservano per 1-2 giorni. Se volete potete anche Congelarle.

Prima di cuocere le Lasagne al forno, mettete dei fiocchetti di burro sulla superficie poi, infornate in forno statico caldo a 200°. Mettete le lasagne sul 1 ripiano dal basso per i primi 20 minuti e, per il tempo restante, sul ripiano medio del forno. Le vostre lasagne ai funghi saranno pronte quando infilzandole con uno stecchino risulteranno morbide e in superficie si sarà formata una crosticina ambrata.

Sfornate, lasciate intiepidire per 5-10 minuti e poi servite.

lasagne ai funghi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Lasagne ai funghi”

  1. 4 stars
    ottime, veloci, semlici da preparare…grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta