Pasta con crema di zucca e speck

di

La Pasta con crema di zucca e speck Croccante è un primo piatto autunnale Cremoso e Saporito, equilibrato nei sapori e bellissimo da vedere! La Ricetta è Facilissima e molto Veloce, in meno di 20 minuti avrete preparato un primo piatto super Goloso in cui la crema di zucca avvolge la pasta rendendola morbida e vellutata intanto che lo speck Croccante regala una nota sapida e leggermente affumicata che contrasta il sapore dolce della zucca. Una volta nel piatto, ho aggiunto anche dei Pistacchi tritati al coltello che rendono questo piatto ancora più Sfizioso!

pasta con crema di zucca e speck

La Ricetta è davvero Facilissima e si presta a tante Varianti! Potrete preparare la vostra Pasta solo con Crema di Zucca (in perfetto stile Vegano – Vegetariano) oppure potrete sostituire lo Speck con la Pancetta o la Salsiccia. Un’altra variante molto interessante è quella con l’aggiunta di Provola (affumicata e non) che rende questo piatto ancora più Cremoso e Saporito! Quanto al formato di Pasta, potrete scegliere tra quelli Lunghi e quelli Corti. Secondo me, oltre agli Spaghetti, un altro formato perfetto per questa ricetta sono i Paccheri… ed è subito pranzo della Domenica!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la pasta con crema di zucca e speck

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti.

tagliare zucca a cubetti

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino. Profumate con salvia e rosmarino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la zucca a pezzetti, salate e saltate per qualche minuto. Aggiungete dell’acqua fino a coprire leggermente la zucca. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida (meno di 10 minuti).

cuocere zucca

Quando la zucca sarà morbida, eliminate l’aglio e gli aromi e frullate tutto con il mini-pimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

frullare zucca

In un’altra padella, versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete lo speck. Rosolatelo in padella fino a quando non diventerà Croccante.

rosolare speck

Cuocete la pasta e quando sarà al dente, scolatela e trasferitela nella casseruola con la crema di zucca. Ultimate la cottura della pasta insieme alla crema di zucca. Se si asciugasse troppo, aggiungete acqua di cottura della pasta.

A cottura ultimata aggiungete metà dello speck e mescolate.

mantecare pasta con crema di zucca

Servite la pasta nei piatti e finite il piatto con il restante speck e i Pistacchi tritati al coltello.

pasta con crema di zucca e speck

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta