Uova con i piselli

di

La ricetta delle uova con piselli, insieme a quella delle uova con il pomodoro (“c’u sucu”), oltre a far parte delle ricette tipiche siciliane appartiene alla categoria “ricette veloci” o meglio “ricette non ho avuto il tempo di preparare altro”.

Certo, credo che in altri tempi, più che una ricetta veloce fosse considerata una ricetta economica (e lo è ancora in tante famiglie).

Un vecchio detto siciliano me ne da’ conferma: “Cu va a la marina e pisci nun trova a lu puddaru s’attacca cu’ l’ova” (trad. “Chi al porto pesci non trova, al pollaio s’’attacca per le uova”)

A parte gli scherzi, non so come funzioni al nord dItalia ma in Sicilia, la ricetta delle uova con piselli viene tirata fuori quando non si è avuto il tempo di preparare qualcos’’altro.

A onor del vero, il fatto che la ricetta sia veloce è tutto merito del sig. Findus che produce dei piselli talmente buoni da non farti rimpiangere quelli freschi che richiederebbero un po’ più di tempo per togliere i piselli dai baccelli.

Ieri sera, per me, era proprio una di quelle sere in cui la fatica aveva preso il sopravvento e la voglia di cucinare era praticamente inesistente.

E così, nel pomeriggio me ne sono uscita con la tipica frase: “Che ne dici, mangiamo uova con i piselli stasera?” … è andata!

Naturalmente, non potevo farmi sfuggire un’occasione così ghiotta per prepararle nelle mie mitiche “cocottes” ormai è diventata una fissazione!!! Tempo poco ci faccio anche il cappuccino in cocotte!

E quindi, beccatevi ‘sta ricetta tipica siciliana delle uova con piselli in cocotte!

Potrebbe anche interessarti la ricetta delle Uova al pomodoro dette anche uova in purgatorio

Procedimento

E ora vediamo insieme come preparare le uova con i piselli, un piatto unico molto semplice e saporito che ci ha tramandato la tradizione popolare e che continua ad essere ancora molto apprezzato.

Come fare le uova con i piselli

In una padella antiaderente versate dell’’olio e fate soffriggere il trito di cipolla.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i piselli, aggiustate di sale, aggiungete ½ bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio.

Quando i piselli saranno cotti, con il cucchiaio realizzate 4 “buchi” in ognuno dei quali disporrete un uovo facendo attenzione a non romperne il tuorlo.

Mettete un pizzico di sale sulle uova e un po’ di pepe, coprite e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando sul tuorlo si sarà formata una patina bianca.

A questo punto la vostra cena è pronta!

N.B.: se decidete anche voi di usare le cocottes, dopo aver suddiviso i piselli nelle cocottes realizzate un buco al centro e metteteci l’uovo, un pizzico di sale e pepe.

Mettete le cocottes in una teglia con dell’’acqua e cuocete a bagnomaria nel forno a 180° C per 7/8 minuti circa.

uova con i piselli

Guarda anche la ricetta delle Uova all’occhio di bue con zucchine

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Uova con i piselli”

  1. Avatar NINO CODRARO
    NINO CODRARO

    per favore mi fate conoscere un menu da fare per Natale ed un altro per capodanno naturalmente SICILIANO !
    vivo negli usa ma cerco di cucinare alla siciliana quandomi e’ possibile visto che certi prodotti non si trovano !
    Grazie di cuore e in anticipo AUGURO UN BUON NATALE E FELICE CAPODANNO A TUTTI VOI SICILIANI !
    NINO CODRARO SICILIANO DI MILAZZO .

  2. Ciao Nino! A casa mia per Natale il primo erano quasi sempre lasagne o cannelloni, il secondo arrosto con patate oppure agnello in umido. Poi c’erano tutta una sfilza di dolci siciliani e per finire… panettone!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta