Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto tipico della cucina italiana in cui il coniglio, tagliato a pezzi, viene cotto in umido con Vino, Olive, Capperi e Aromi. Una ricetta molto Gustosa che può essere preparata sia in Bianco che con il Pomodoro. Il coniglio ha una carne bianca e magra che viene resa particolarmente gustosa dall’intingolo che si forma in cottura… perfetto per fare la Scarpetta!

coniglio alla cacciatora

Per preparare il coniglio alla cacciatora si usano tutti i pezzi del coniglio che vanno prima Rosolati nel soffritto di cipolla, sedano e carota e poi Sfumati con il vino bianco e cotti in umido. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo piatto tipico della tradizione.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il coniglio alla cacciatora

In una casseruola versate due giri di olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota. Se volete potete aggiungere anche 1 spicchio di aglio. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non risulterà appassita.

fare soffritto

Intanto lavate bene i pezzi di coniglio per eliminare eventuali residui di sangue e pezzetti di ossa sbriciolati. Aggiungete il coniglio al soffritto e lasciate rosolare per qualche minuto prima da un lato e poi dall’altro.

rosolare coniglio

Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol senza coperchio.

sfumare con vino

Aggiungete i pomodori a pezzetti. Se volete preparare il coniglio alla cacciatora in bianco saltate questa fase. Salate, aggiungete la foglia di alloro, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media.

aggiungere pomodori

A metà cottura aggiungete le olive, i capperi e il trito di prezzemolo e continuate la cottura fino a quando il coniglio non sarà cotto e il fondo di cottura si sarà ridotto.

aggiungere olive e capperi

Il vostro coniglio alla cacciatora è pronto, servitelo caldo.

coniglio alla cacciatora

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta