Spezzatino con patate

di

Lo spezzatino di vitello con patate è un grande Classico della cucina italiana; bocconcini di carne cotti in Umido (in Bianco o con Pomodoro) con un Soffritto di cipolla, sedano e carota e le immancabili Patate. La Cottura prolungata rende i bocconcini di carne Morbidi e Succulenti con un delizioso fondo di cottura nel quale fare la Scarpetta! Un secondo piatto Ricco e Saporito al quale è possibile aggiungere anche Piselli o Funghi. In alternativa, potrete prepararlo senza Patate e accompagnarlo con la Polenta!

spezzatino

Per preparare lo spezzatino di carne potete usare sia carne di Vitello (più Tenera ma un po’ meno Saporita) che quella di Manzo (dalla cottura più lunga ma dal gusto più intenso). I TAGLI di carne più indicati per fare lo spezzatino sono quelli di seconda scelta come il Collo, il Cappello del prete, Reale, Punta di petto e Polpa. La ricetta è molto Facile ed ha un unico Segreto: i tempi di Cottura! Per essere Morbido e Saporito lo spezzatino deve cuocere almeno 2 ore. Se volete dimezzare i tempi di cottura potete usare la pentola a pressione. In siciliano lo spezzatino viene definito “aggrassato” nome che viene dal fondo di cottura dello spezzatino, la “glassa” per l’appunto, un Sughetto super saporito con il quale si prepara la Pasta!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come cucinare lo spezzatino di vitello con patate

In una grande casseruola versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e un po’ di peperoncino. Soffriggete a fiamma bassa.

soffritto di cipolla

Aggiungete il trito di sedano e carota.

aggiungere sedano e carota

Intanto tagliate i bocconcini di carne in pezzi regolari.

tagliare carne

Infarinate la carne nella farina 00.

infarinare carne

Quando il soffritto sarà appassito, alzate leggermente la fiamma e aggiungete i bocconcini di carne. Rosolate mescolando spesso per non fare attaccare la carne sul fondo.

rosolare carne

Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati, sfumate con il vino.

sfumare con il vino

Quando il vino sarà evaporato potete aggiungere, a scelta, i pomodori pelati a pezzetti. In alternativa potete cuocerlo completamente in Bianco.

aggiungere pomodori

Aggiungete il brodo vegetale caldo (o acqua calda) fino a coprire la carne. Salate e aggiungete 1 foglia di alloro e mazzetto di prezzemolo con tutti i gambi. In alternativa potete aggiungere le foglie di sedano tritate.

aggiungere brodo

Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora  e mezza circa. Se usate la PENTOLA a PRESSIONE la procedura è la stessa ma i tempi si dimezzano (45 minuti per la carne e 15 minuti quando aggiungete le patate).

A questo punto sarà a 3/4 di cottura. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e aggiungetele allo spezzatino. Mescolate, coprite e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora.

aggiungere patate

RICORDATE di mescolare spesso lo spezzatino perché le patate tendono a farlo attaccare sul fondo. Lo spezzatino sarà pronto quando le patate risulteranno cotte e il fondo di cottura si sarà ristretto. Non tiratelo troppo perché le patate tendono ad assorbire il fondo di cottura. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.

spezzatino con patate cotto

Il vostro spezzatino di vitello con patate è pronto da gustare.

spezzatino

Potete conservarlo in Frigo per 2-3 giorni oppure congelarlo in Freezer in vaschette mono-porzione dove si mantiene per diversi mesi.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

8 risposte a “Spezzatino con patate”

  1. grazie merù
    è arrivato il momento di cucinare il mio primo spezzatino…

  2. Avatar francesco
    francesco

    domani lo provo…e sara’ senza dubbio buonissimo!!

  3. lo sto facendo in questo momento…..non vedo l’ora di mangiarlo! Vi farò sapere…..

  4. Ciao Paola, fammi sapere com’è andata! 😉

  5. il sale quando si mette? qual è il momento migliore per insaporire?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Bruna, in genere, io ne metto un pochino all’inizio e poi aggiusto verso la fine

  6. Avatar Giuseppe Misuraca
    Giuseppe Misuraca

    L’ho appena fatto, ma non ho infarinato la carne perché spesso poi si attacca alla pentola, anche se antiaderente, piuttosto un filo di olio durante la scottatura della carne e girare spesso per non farla attaccare e aggiungo del vino bianco e lascio prima evaporare e poi, allungo con brodo leggero (da coprire la carne) metto le patate a pezzi non piccoli, copro col coperchio e lascio andare a fuoco medio basso un’oretta. Naturalmente ogni tanto giro delicatamente e se occorre un filo d’acqua. Beh i miei ragazzi hanno fatto festa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta