Coniglio alla ligure

di

Il coniglio alla ligure è un piatto tipico della tradizione in cui il coniglio, tagliato a pezzi, viene cotto in umido con Vino, Aromi freschi, Olive taggiasche e Pinoli. Un secondo Saporito e Profumato che viene generalmente accompagnato con Patate bollite o al Forno. La cucina ligure spicca per semplicità, equilibrio dei sapori e maestria nell’uso delle erbe aromatiche e questo piatto ne è un tipico esempio. Eccovi la ricetta passo passo per preparare il coniglio alla ligure.

coniglio alla ligure

Per preparare il coniglio alla ligure sono fondamentali gli Aromi freschi. Munitevi di rosmarino, timo e maggiorana ma anche di foglie di alloro. Quanto al vino per la cottura potete scegliere sia un bianco che un rosso. La ricetta originale prevede il Vermentino o il Rossese di Dolceacqua ma in assenza potete usare un vino bianco fermo. A completare il piatto ci pensano i pinoli e le olive taggiasche, piccole e gustose olive provenienti dal comune di Taggia, usate in molti piatti della tradizione ligure. Con tutti gli ingredienti a disposizione vi serve solo un po’ di pazienza perché il coniglio dovrà cuocere un’ora circa in modo che la carne diventi morbida. Eccovi il procedimento passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il coniglio alla ligure

Pulite gli aromi freschi (rosmarino, timo e maggiorana) e tritateli finemente al coltello. Tenete da parte.

tritare aromi

In una casseruola versate 2 giri d’olio d’oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio interi, il trito di aromi freschi e, a piacere, un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa in modo da profumare l’olio. 

fare soffritto

Lavate i pezzi di coniglio e tamponateli. Disponete i pezzi di coniglio nella casseruola e lasciateli rosolare per 2 minuti circa muovendo la casseruola di tanto in tanto. Se avete fegato e rognone non aggiungeteli adesso, hanno una cottura più veloce.

rosolare coniglio

Girate il coniglio e lasciatelo rosolare dall’altro lato.

girare coniglio

Sfumate con il vino bianco.

sfumare con vino

Lasciate evaporare bene l’alcol poi aggiungete 3 mestoli di acqua bollente (o brodo vegetale). 

aggiungere brodo

Salate, aggiungete 1 foglia di alloro e del trito di prezzemolo. 

avviare cottura

Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40 minuti circa girando di tanto in tanto. A questo punto potrete aggiungere il fegato e i rognoni (io non li ho messi perché non li amo), le olive taggiasche (le mie purtroppo non lo erano) e i pinoli. Aggiungete ancora un po’ di trito di aromi, coprite e continuate la cottura per altri 20 minuti.

aggiungere olive e pinoli

Il coniglio sarà pronto quando la carne risulterà tenera e sul fondo si sarà formato un fondo di cottura leggermente cremoso.

Servite il coniglio alla ligure con il suo fondo di cottura nel quale fare la scarpetta.

coniglio alla ligure

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta