La ricetta della trippa in bianco con patate di oggi è dedicata a tutti gli amanti della trippa, in bianco e non. Per rendere questa trippa ancora più saporita ed aromatica, in assenza del pomodoro, ho aggiunto dei pinoli, delle olive taggiasche e, per finire, del timo e della scorza di limone. A farmi tornare in mente questa ricetta della trippa in bianco è stato Rino, un appassionato di trippa senza pomodoro, in bianco… come dice lui! 😉 Io, sul sito, avevo solo la ricetta della trippa alla romana, quindi, per accontentarlo, ho pubblicato questa ricetta che avevo realizzato un paio di anni fa’ e che era sfuggita alla pubblicazione! ;). Se anche voi, come Rino, siete degli appassionati di trippa, provate questa versione della trippa in bianco con patate, aromi e profumata al limone e ditemi cosa ne pensate!
Trippa in bianco
Ingredienti
Trippa in bianco
- ingredienti per 4 persone:
- trippa:600 gr.
- cipolla:1
- carote:1
- costa di sedano:1
- olio d’oliva
- vino bianco:1/2 bicchiere
- pinoli
- olive taggiasche
- timo fresco
- scorza di 1 limone
- patate: 3
Come preparare la trippa in bianco
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola o padella a soffriggere dolcemente con un paio di cucchiai olio d’oliva.
Intanto, pelate la carota e pulite la costa di sedano. Tritate anch’essi finemente.
Aggiungete il trito di carota e sedano alla cipolla e lasciate soffriggere per un paio di minuti a fiamma bassa.
Intanto sciacquate la trippa e sgocciolatela. Tagliate le trippa a fettine ed aggiungetela al soffritto.
Rosolate la trippa per un paio di minuti insieme al soffritto poi sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol del vino sarà evaporato aggiungete le olive, i pinoli e le patate tagliate a quarti lunghi, aggiungete 1-2 mestoli di acqua calda e lasciate cuocere la trippa a fiamma medio-bassa e coperta per 30-40 minuti.
Non essendo un’estimatrice della trippa, non posso dirvi esattamente per quanto tempo farla cuocere ma, ho sentito due pareri contrastanti: quelli che la amano ben cotta e quelli che amano la trippa più al dente… a voi la scelta!
Quando la trippa è cotta, aggiungete del trito di timo fresco, una macinata di pepe nero e la scorza grattugiata di un limone, conferirà freschezza alla vostra trippa in bianco.
Lascia un commento