Zuppa di pesce capone

In Sicilia il capone è molto apprezzato, pensate che la Caponata siciliana (quella di melanzane) deve il proprio nome proprio al pesce capone perché veniva preparata proprio con pezzi di capone fritto (caponata di pesce capone). Un’altra ricetta molto apprezzata è il Capone in agrodolce che vi consiglio vivamente di provare!

La zuppa di pesce capone è una ricetta Semplice e Sfiziosa, una zuppa di pesce molto Facile da preparare con il pesce Capone o Lampuga. Si tratta di un pesce tropicale che attraversa il Mediterraneo in settembre ed ha carni sode e saporite che si prestano bene a diverse ricette. Oggi ve lo propongo in una deliziosa Zuppetta che potrete accompagnare con Crostini di pane oppure con il Cous cous.

zuppa di pesce capone

Ma oggi ve lo voglio provare in una ricetta che ho inventato che è la zuppa di pesce capone. Una ricetta che amo particolarmente perché è Buonissima e Veloce. Per rendere tutto più semplice potete comprare il capone già Sfilettato ma fatevi dare le Teste, vi serviranno per il fondo di cottura. Provate la ricetta e ditemi se non è Strepitosa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la zuppa di pesce capone

Pulite il pesce capone e sfilettatelo. Io lo compro già sfilettato ma mi faccio dare le teste per fare il fondo di cottura.

In una casseruola dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non appassisce.

fare soffritto

Aggiungete le spezie (cumino e curcuma) e la testa del capone. NOTA: sciacquatela bene prima per eliminare eventuali grumi di sangue.

Rosolate da ambo i lati per un paio di minuti.

rosolare testa

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con vino bianco

Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, il trito di prezzemolo e 1 foglia di alloro.

aggiungere pomodoro e prezzemolo

Diluite con 700 ml di acqua circa. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30-40 minuti.

aggiungere acqua e cuocere

Trascorso questo tempo, prendete le teste, le foglie di alloro e l’aglio. Pulite bene le teste prendendo la carne dalle guance e rimettetele nel brodo.

pulire guance

Frullate tutto con il mixer ad immersione.

frullare brodo

Tagliate i filetti di capone a pezzi.

tagliare capone

Mettete il capone nel brodo caldo e proseguite la cottura per 15 minuti circa. Fate attenzione perché se cuoce troppo diventa stopposo.

cuocere capone

Trascorso questo tempo la vostra zuppa di capone sarà pronta. Servitela con una spolverata di pepe nero e trito di prezzemolo.

Accompagnatela con crostini di pane all’aglio oppure con del cous cous come ho fatto io!

zuppa di pesce capone

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta