Pasta con pesce capone

di

La pasta con pesce capone (o lampuga) è un primo piatto Semplice e Saporito che potrete preparare sia in Bianco che con il Pomodoro. Una ricetta molto Facile e Veloce, soprattutto se comprate il capone già Sfilettato. Eccovi la ricetta passo passo per realizzare questo squisito primo piatto a base di pesce.

pasta con pesce capone

L’autunno è il tempo dei Caponi (o Lampughe) un pesce tropicale che attraversa il mar Mediterraneo a settembre; le sue carni sono Sode e Saporite e si prestano a molte ricette. Oggi vi mostro come preparare un primo piatto Buonissimo e in pochissimo Tempo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con il pesce capone

Pulite il filetto di pesce capone eliminando le spine centrali che restano dopo aver tolto la lisca. L’ideale è usare una pinzetta. Tagliate il pesce a tocchetti e tenetelo da parte.

spinare pesce

In una padella dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati in 2 o 4 (a seconda se sono piccoli o grandi).

aggiungere pomodorini

(Io avevo pochi pomodorini ed ho aggiunto anche 3 cucchiai di polpa di pomodoro). Salate, aggiungete del trito di prezzemolo e coprite con il coperchio per non schizzare. Lasciate ammorbidire i pomodorini.

cuocere pomodoro

Quando i pomodorini risulteranno morbidi, aggiungete il pesce.

aggiungere capone

Mescolate, aggiungete i capperi, mezzo mestolo di acqua calda, ancora un po’ di prezzemolo e lasciate cuocere per un paio di minuti. Assaggiate e regolate di sale.

cuocere sugo

Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con il sugo.

mantecare pasta

Ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Servite la pasta con sugo di lampuga calda aggiungendo ancora del trito di prezzemolo.

pasta con sugo di capone

NOTA: questo è il metodo più Veloce per realizzare la ricetta. Nel caso in cui abbiate un po’ di tempo in più vi Consiglio di seguire la ricetta della Zuppa di pesce capone nella quale si prepara un fondo con la testa del pesce (che conferisce più sapore al piatto) e poi si aggiunge il filetto a pezzetti. 

NOTA2: se volete preparare questo primo piatto in Bianco, rosolate in pesce nell’aglio, sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete il prezzemolo e lasciate restringere il fondo per un paio di minuti.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta