Involtino di pesce capone al forno

di

L’involtino di pesce capone al forno è l’ennesima ricetta che vi propongo con questo pesce azzurro (conosciuto anche come Lampuga) che potete gustare in questo periodo dell’anno. L’idea è molto semplice! Ho preparato il ripieno di mollica alla siciliana, quello che si usa per gli involtini di carne. Ho poi farcito i filetti di capone, li ho arrotolati e li ho messi in forno.

Quanto al Ripieno, sì è vero che potete prepararlo a freddo insaporendo la mollica con gli aromi, ma è anche vero che se lo preparate a caldo con il soffritto di cipolla, gusterete qualcosa di veramente buonissimo! Inoltre, se non volete arrotolare il filetto di pesce, potete tranquillamente ricoprirlo con la mollica e gratinarlo in forno… verrà buonissimo!

Guarda anche come fare:

Procedimento

Come fare l’involtino di pesce capone al forno

Per prima cosa preparate la mollica per il ripieno. Prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Non appena la cipolla sarà appassita aggiungete il pomodoro spellato e tagliato a cubetti.

Aggiungete i capperi (se non vi piacciono potete usare “uva passa e pinoli“). Profumate con del Basilico oppure Prezzemolo, salate leggermente, aggiungete mezzo bicchiere scarso di acqua calda e lasciate cuocere per 5 minuti circa, fino a quando il soffritto non si sarà ristretto.

preparare soffritto

Togliete dal fuoco e aggiungete la mollica di pane (o pancarrè sbriciolato) e il formaggio grattugiato. Mescolate. Dovete ottenere un composto morbido e umido ma non troppo bagnato. Se lo ritenete opportuno aggiungete dell’altra mollica di pane.

aggiungere mollica

Prendete i filetti di pesce capone ed eliminate tutte le spine con una pinzetta.

spinare pesce

Mettete i filetti di pesce tra due fogli di carta forno e sbatteteli leggermente con il batticarne per appiattirli un po’.

appiattire filetti

Disponete il condimento sulla superficie del pesce e arrotolate.

farcire filetto con mollica

Lasciate l’involtino di pesce sulla parte finale in maniera tale che non si apra in cottura. Mettete gli involtini su una teglia unta d’olio. Aggiungete un filo d’olio in superficie e, se volete, del pangrattato, e infornate in forno caldo a 180 C per 20-30 minuti circa.

arrotolare filetti

I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei filetti di pesce capone. Sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti poi, tagliate in due l’involtino e servitelo.

cottura in forno

Aggiungete del sale grosso in superficie.

involtino di pesce capone al forno

Spero tanto che apprezzerete anche questa ricetta con il capone! Io mi sto proprio divertendo.

involtino di pesce capone al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta