Frittelle di zucca

Le frittelle di zucca sono delle golosissime frittelle salate preparate con Zucca cruda grattugiata, Uova, Formaggio e Aromi freschi: Croccanti e Morbide allo stesso tempo, Dolci ma non troppo e deliziosamente Aromatiche. Da preparate solo con la zucca oppure aggiungendo le Patate (anch’esse grattugiate), queste frittelle diventeranno un vero e proprio must tra le ricette con la zucca!

frittelle di zucca

La Ricetta è Facile e Veloce. Vi basterà grattugiare la zucca (a mano, con la grattugia) e condirla con tutti gli altri ingredienti. Io ho aggiunto anche uno Scalogno tritato finemente che conferisce a queste frittelle un gusto più interessante smorzandone la dolcezza! All’impasto non ho aggiunto lievito (le ho preparate all’antica) ma, se preferite, potete aggiunge 1 cucchiaino di Lievito istantaneo per torte salate per rendere le vostre frittelle più Gonfie e Leggere (come le Frittelle di Zucca Dolci).

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le frittelle di zucca salate

Pulite la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.

grattugiare zucca

Mettete la zucca in una ciotola e aggiungete le uova

aggiungere uova

Salate, pepate e aggiungete il formaggio grattugiato.

aggiungere formaggio

A questo punto io ho aggiunto uno scalogno tritato finemente e il prezzemolo ma, se preferite, potete aggiungere altri aromi come Timo e Rosmarino.

aggiungere scalogno e aromi

Per asciugare la purea di zucca, aggiungete il pancarrè frullato e la farina 00. La farina è fondamentale affinché le frittelle non si aprano in frittura. NOTA: se volete delle frittelle più GONFIE potete aggiungere 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate.

aggiungere pancarrè

In una padella versate 1 dito di olio d’oliva e, non appena sarà caldo, cominciate a friggere le frittelle prendendo il composto a cucchiaiate. Lasciate dorare le frittelle da un lato e dall’altro. L’olio deve essere caldo ma non caldissimo.

friggere frittelle

Scolate le frittelle di zucca su della carta assorbente e poi servitele tiepide!

frittelle di zucca

Allora, che ve ne pare? Io ho adorato i loro bordi croccanti in contrasto con la parte interna morbida. Lo scalogno, poi, ci sta benissimo!

frittelle di zucca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta