Murici in umido

Oggi vi do una ricetta con i murici di mare, i murici in umido. Per chi non lo sapesse, i murici o bulli sono delle lumache di mare dalla forma conica (anche detti cornetti di mare) che cambiano nome a seconda della località. A Palermo, ad esempio, vengono chiamati “muccuna” ovvero “bocconi di mare” 😀  I murici possono essere acquistati in pescheria ma è anche possibile raccoglierli al mare, attaccati agli scogli ed hanno un sapore di mare veramente intenso. In genere, i murici vengono preparati bolliti e conditi in insalata ma vengono anche preparati in umido, in bianco e con il pomodoro ed infine, ci si può preparare un delizioso sugo per condire la pasta.

Io li ho preparati in umido con olio, aglio e prezzemolo ma la prossima volta voglio provare a fare un bel piatto di pasta, sono curiosa di sapere come viene!

E voi, come li preparate e… come li chiamate? 😉

Procedimento

Come fare i murici in umido

Per prima cosa lavate molto bene i murici in quanto sono sempre moto sporchi.

murici o bulli

Una volta sciacquati ben bene, metteteli in una pentola, copriteli d’acqua, salate, aggiungete della scorza di limone e mettete la pentola sul fuoco a bollire.

Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, lasciate trascorrere 20 minuti circa. Tenete conto che i murici sono dei molluschi molto callosi.

bollire murici

Trascorso questo tempo, scolate i murici ed a questo punto saranno pronti per preparare le ricette che volete.

  • La fase della bollitura va effettuata prima di ogni ricetta con i murici.

Potete semplicemente condirli ad insalata con olio d’oliva, aglio e prezzemolo oppure farli in umido come vi mostrerò.

Prendete una casseruola, versate un giro d’olio d’oliva sul fondo, aggiungete uno spicchio d’aglio e i murici. Non appena cominciano a rosolare, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda, coprite con un coperchio e lasciateli insaporire per 5-10 minuti, fino a quando l’acqua non sarà stata riassorbita.

cuocere murici in umido in padella

Aggiungete del trito di prezzemolo e servite.

I murici vanno estratti con uno stuzzicadenti.

murici in umido

Se volete preparare i murici in umido con il pomodoro, potete seguire lo stesso procedimento che vi ho mostrato per le lumache di mare

murici in umido ricetta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Murici in umido”

  1. Avatar giulio Ruggiero
    giulio Ruggiero

    Molto bene ci proverò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta