Pomodori confit

di

Questi pomodori confit che vedete in foto li ho preparati la settimana scorsa quando ho finalmente trovato dei pomodori perina dolci e con poca acqua di vegetazione. I pomodori confit sono dei semplici pomodori tagliati a metà e conditi con olio d’oliva, sale, zucchero, aglio, timo e origano. I pomodori così insaporiti vengono fatti appassire a bassa temperatura in fotno per due ore circa diventando così caramellati e saporitissimi!

I pomodori confit sono perfetti da servire sia come aperitivo che come contorno ma anche per condire un piatto di pasta.

La parola “confit” viene dal francese ed indica il tipo di cottura che consiste in una lunga cottura in forno a bassa temperatura. Oltre ai pomodorini, tale procedura può essere applicata ad altri tipi di frutta e verdura.

Questa ricetta dei pomodori confit può essere preparata sia con i pomodorini che con i pomodori, quello che vi consiglio è la scelta dei pomodori che devono essere maturi ma sodi, saporiti e possibilmente con poca acqua di vegetazione.

Procedimento

Come preparare i pomodori confit

 

Per prima cosa preparate il trito di timo ed origano freschi. Prendete soltanto le foglioline degli aromi e tritateli al coltello.

Fate la stessa cosa con l’aglio ed unitelo al trito di erbe.

* Per quanto riguarda l’aglio potete metterlo a pezzi nella teglia, in questo modo i pomodori confit avranno soltanto un vago sentore d’aglio.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà.

tagliare_pomodori

Disponete i pomodori tagliati su una teglia ricoperta con della carta forno. Versate un filo d’olio d’oliva sui pomodori, salate, pepate, aggiungete un pochino di zucchero ed il trito di timo, origano e aglio.

condire_pomodori_confit

A questo punto non vi resta che infornare i pomodori in forno caldo a 140 C per 1 ora e mezza, due ore circa.

Sfornate i vostri pomodori confit e lasciateli intiepidire prima di servirli.

pomodori_confit_cottura

I pomodori confit sono ottimi anche freddi.

pomodori_confit_ricetta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta