Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno senza cottura sono un Antipasto Freddo semplice e saporito; pomodori (o pomodorini) Svuotati all’interno e Farciti con una crema di Tonno, Capperi, Acciughe e Maionese. Una ricetta Facile e Veloce che piacerà a tutti, Grandi e Piccini!

pomodori ripieni di tonno

Preparare i pomodori ripieni senza cottura è facilissimo e molto veloce e la Farcia può cambiare a seconda dei Gusti. I miei preferiti sono in assoluto questi con tonno, acciughe e capperi ma anche quelli con la Mousse di tonno non sono niente male. Una valida alternativa può essere la Robiola che si sposa molto bene con i pomodori ed rende la ricetta ancora più Veloce! Se volete servire i vostri pomodori come Antipasto, preferite quelli Grandi. Se, invece, volete servirli come Aperitivo, vi consiglio i pomodorini Ciliegino, perfetti come amuse-bouche. Adagiateli su un letto di rucola, saranno bellissimi!

Altri antipasti freddi che potrebbero piacerti:

Procedimento

Come fare i pomodori ripieni di tonno

Lavate i pomodorini e asciugateli. Con un coltello affilato, tagliate la parte superiore dei pomodorini e poi incidete la parte interna in modo circolare.

svuotare pomodorini

Con un cucchiaino svuotate i pomodori dei semi presenti all’interno. Se i pomodorini sono troppo piccoli, usate il manico del cucchiaino. Una volta svuotati, salate i pomodorini, capovolgeteli e lasciateli a colare per 15 minuti circa.

mettere a colare pomodorini

Intanto preparate la crema di tonno. Sgocciolate il tonno sott’olio e mettetelo nel robot da cucina. Aggiungete i capperi, il basilico e i filetti d’acciuga. Frullate tutto. In ultimo, aggiungete la maionese e mescolate.

preparare crema di tonno

Mettete la crema di tonno nella sacca da pasticcere e farcite i pomodorini. Se non avete la sacca da pasticcere potete usare un normalissimo cucchiaino.

farcire pomodori

Mettete i pomodori ripieni di tonno in un piatto da portata e decorateli con un cappero in superficie. Se volete potete servire i vostri pomodorini ripieni su un letto di rucola.

pomodori ripieni di tonno

Riponete i pomodori ripieni in frigo fino al momento di servirli… ben freddi sono molto più buoni!

ricetta pomodori ripieni di tonno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Pomodori ripieni di tonno”

  1. Che buoniiiiiiiii! Grazie per la ricetta! Usando la ricotta al posto della maionese, secondo te quanta ne dovrei usare? Grazie Maria! Ciao Carla

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Carla, prova con la stessa quantità!

  2. Avatar Andrea Serra
    Andrea Serra

    4 stars
    buongiorno i pomodorini ripieni di tonno si possono mettere sott olio

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Andrea, no questi vanno consumati al momento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta