I pomodori ripieni di tonno senza cottura sono un Antipasto Freddo semplice e saporito; pomodori (o pomodorini) Svuotati all’interno e Farciti con una crema di Tonno, Capperi, Acciughe e Maionese. Una ricetta Facile e Veloce che piacerà a tutti, Grandi e Piccini!
Preparare i pomodori ripieni senza cottura è facilissimo e molto veloce e la Farcia può cambiare a seconda dei Gusti. I miei preferiti sono in assoluto questi con tonno, acciughe e capperi ma anche quelli con la Mousse di tonno non sono niente male. Una valida alternativa può essere la Robiola che si sposa molto bene con i pomodori ed rende la ricetta ancora più Veloce! Se volete servire i vostri pomodori come Antipasto, preferite quelli Grandi. Se, invece, volete servirli come Aperitivo, vi consiglio i pomodorini Ciliegino, perfetti come amuse-bouche. Adagiateli su un letto di rucola, saranno bellissimi!
Altri antipasti freddi che potrebbero piacerti:
Pomodori ripieni di tonno (freddi), senza Cottura
Ingredienti
- 20 pomodorini ciliegino (o 5 pomodori grandi)
- 100 gr tonno sott'olio (peso sgocciolato)
- 4 acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio capperi sottaceto (+ quelli per decorare)
- 10 foglie basilico
- 3 cucchiaini maionese
- pepe nero
Come fare i pomodori ripieni di tonno
Lavate i pomodorini e asciugateli. Con un coltello affilato, tagliate la parte superiore dei pomodorini e poi incidete la parte interna in modo circolare.
Con un cucchiaino svuotate i pomodori dei semi presenti all’interno. Se i pomodorini sono troppo piccoli, usate il manico del cucchiaino. Una volta svuotati, salate i pomodorini, capovolgeteli e lasciateli a colare per 15 minuti circa.
Intanto preparate la crema di tonno. Sgocciolate il tonno sott’olio e mettetelo nel robot da cucina. Aggiungete i capperi, il basilico e i filetti d’acciuga. Frullate tutto. In ultimo, aggiungete la maionese e mescolate.
Mettete la crema di tonno nella sacca da pasticcere e farcite i pomodorini. Se non avete la sacca da pasticcere potete usare un normalissimo cucchiaino.
Mettete i pomodori ripieni di tonno in un piatto da portata e decorateli con un cappero in superficie. Se volete potete servire i vostri pomodorini ripieni su un letto di rucola.
Riponete i pomodori ripieni in frigo fino al momento di servirli… ben freddi sono molto più buoni!
Lascia un commento