Liquore alla menta

Il liquore alla menta fatto in casa è un liquore dal colore verde brillante e dal gusto fresco e intenso. E' un liquore molto Facile da fare in casa per il quale si serviranno solo Alcol alimentare, Acqua, Zucchero e foglie di Menta. Quanto alla menta, potete usare la varietà che più vi piace anche se le più adatte per fare il Liquore sono la Menta Piperita e quella Glaciale. Grazie al suo sapore fresco, il liquore alla menta è particolarmente indicato da servire in Estate. Ricordate di tenere il vostro liquore in frigo oppure in  freezer (se vi piace più ghiacciato e anche un po' cremoso) in modo da servirlo ben freddo. Vi assicuro che, oltre che per il suo piacevole sapore, lo apprezzerete molto anche come Digestivo!

Il liquore alla menta fatto in casa è un liquore dal colore verde brillante e dal gusto Fresco e Intenso. E’ un liquore molto Facile da fare in casa per il quale vi serviranno solo Alcol alimentare, Acqua, Zucchero e foglie di Menta. Quanto alla menta, potete usare la varietà che più vi piace anche se le più adatte per fare il Liquore sono la Menta Piperita e quella Glaciale.

liquore alla menta

Grazie al suo sapore fresco, il liquore alla menta è particolarmente indicato da servire in Estate. Ricordate di tenere il vostro liquore in frigo oppure in  freezer (se vi piace più ghiacciato e anche un po’ cremoso) in modo da servirlo ben freddo. Vi assicuro che, oltre a degustarlo per il suo piacevole sapore, lo apprezzerete molto anche come Digestivo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il liquore alla menta

Per la preparazione liquore alla menta potete utilizzare il tipo di menta che più vi piace. In genere, la menta piperita è quella più aromatica. Lavate le foglie di menta e asciugatele. In un barattolo di vetro versate l’alcol alimentare ed aggiungete le foglie di menta. Chiudete il barattolo e lasciate le foglie di menta a macerare nell’alcol per un paio di giorni. In genere, dopo un paio di giorni, l’alcol è verde e le foglie bianche.

mettere le foglie di menta nell'alcol

A questo punto, filtrate l’alcol e buttate le foglie di menta.

preparare sciroppo

Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Una volta tiepido, mescolate all’alcol alla menta.

mescolare alcol e sciroppo

Versate il liquore alla menta in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni prima di iniziare a consumarlo. Naturalmente, potete assaggiarlo anche prima dei 30 giorni ma avrà un grado alcolico troppo spiccato che si calmerà nell’arco del mese.

liquore alla menta

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Liquore alla menta”

  1. Avatar Mattia

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Lasciate macerare 2 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta