Liquore al mandarino

di

Il liquore al mandarino (o Mandarinetto) è un liquore fatto in casa (il tipico liquore della nonna)  Profumato e dall’Aroma intenso. Una ricetta Facilissima perfetta per utilizzare le Bucce dei mandarini perché, come ci hanno insegnato le nostre nonne, in cucina non si fanno Sprechi! Seguite la ricetta passo passo e preparerete un liquore Agrumato davvero Delizioso che vi accompagnerà per tutto l’anno.

liquore al mandarino

Per preparare il liquore al mandarino vi servono solo 3 Ingredienti: le Bucce dei mandarini, l’Alcol alimentare e lo Zucchero. Quanto ai mandarini, vi Consiglio di sceglierli Biologici e Profumati in modo che il vostro liquore abbia un Gusto intenso. Per il resto vi servirà solo un po’ di pazienza perché le bucce vanno tenute in Infusione nell’alcol per 15 giorni circa. Se vi ho convinti a provare questa ricetta, munite di Alcol alimentare (che trovate al supermercato nel reparto dei Liquori) e mettetevi all’opera!

Altri liquori da fare in Inverno che potrebbero piacerti:

Procedimento

Come fare il liquore al mandarino

Lavate i mandarini ed asciugateli. Sbucciate i mandarini e mettete le bucce in un recipiente di vetro o ceramica insieme all’alcol alimentare. Potete usare un grande Barattolo oppure un Decanter, come ho fatto io. Chiudete il barattolo (se non ha il coperchio sigillatelo con la pellicola) e mettetelo a riposare per 15 giorni.

liquore-al-mandarino-ricetta1

Visto che NON utilizzerete la POLPA dei mandarini per preparare il liquore, vi suggerisco di usarla per fare una Torta al mandarino oppure dei Biscotti al mandarino.

Trascorsi i 15 giorni, filtrate l’alcol eliminando le bucce dei mandarini e tenetelo da parte.

liquore-al-mandarino-ricetta3

In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà freddo, aggiungetelo all’alcol e mescolate.

liquore-al-mandarino-ricetta4

Mettete il liquore al mandarino in una bottiglia e conservatelo per un mese circa prima di consumarlo. Se, dopo una decina di giorni vi rendete conto che il liquore è un po’ Torbido, filtratelo rivestendo il colino con un pezzo di stoffa.

Una volta pronto, il liquore al mandarino va conservato in Frigo oppure in Freezer dove assume una consistenza Cremosa.

liquore al mandarino

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta