Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è un liquore fatto in casa Denso e Cremoso (senza Panna), preparato con pochi e semplici Ingredienti: Cioccolato fondente, Cacao amaro, Alcol, Acqua e Zucchero. A differenza di tanti Liquore Cremosi, come la Crema di Limoncello o il Bananino, questa ricetta è senza Panna e senza Latte, adatta anche agli intolleranti al Lattosio. Una crema di liquore cioccolatosa che vi piacerà da matti, perfetta da Gustare al naturale o da Aromatizzare con Arancia, Cannella o Rum. Ideale da Offrire o da Regalare ai vostri amici! Strepitosa se accompagnata con delle Scorzette d’arancia candite.

liquore al cioccolato

Come tutti i liquori fatti in casa, anche questa Crema di liquore al cioccolato è di Facile realizzazione. Vi basterà Sciogliere il cioccolato insieme all’acqua, Aggiungere lo zucchero, Mescolare tutto con l’alcol e Aspettare qualche settimana prima di gustarlo. Seguite la ricetta passo passo, usate ingredienti di Buona Qualità e preparerete un liquore al cioccolato che, ne sono certa, consumerete in Pochissimo Tempo! Anche nella Versione Bimby

Potrebbero anche piacerti:

 

Procedimento

Come fare il liquore al cioccolato

Per la preparazione di questo liquore vi consiglio vivamente di utilizzare del cioccolato fondente di buona qualità. Tritate il cioccolato al coltello fino a ridurlo in scaglie.

Mettete il cioccolato insieme all‘acqua in un pentolino. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto. Non appena il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.

sciogliere cioccolato nell'acqua e aggiungere zucchero

Aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate. Togliete dal fuoco e filtrate il liquore in un colino per eliminare eventuali grumi.

aggiungere cacao amaro e filtrare

Aspettate che il composto si sia raffreddato completamente, filtratelo una seconda volta e poi aggiungete l’alcol e mescolate. Versate il liquore in una bottiglia dove dovrà restate per 30 giorni prima di essere consumato. 

aggiungere alcol

Se vedete che si formano dei grumi di cioccolato, filtrate un’altra volta il liquore un paio d’ore dopo.

liquore al cioccolato

COME CONSERVARE

Conservate a Temperatura ambiente lontano da fonti di calore oppure in Frigo. Agitate la bottiglia prima di versarlo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate: