Pesto di rucola

di

Il pesto di rucola è una delle tante Varianti del pesto genovese; un pesto Denso e Corposo a base di Rucola, Olio d’oliva, Aglio, Formaggio grattugiato e Pinoli (ma anche Mandorle, Noci o Anacardi). Un sugo freddo ideale per Condire la Pasta ma anche per Farcire Panini, Tramezzini, Crostini e Bruschette. Perfetto anche da abbinare al Pesce come Gamberi e Salmone (Fresco e Affumicato). In più, per chi non lo sapesse, la rucola fa’ benissimo al nostro corpo perché fa’ parte della famiglia delle Crucifere e contiene il Sulforafano, un potete antitumorale!

pesto di rucola

Affinché possiate gustare al meglio il pesto di rucola vi Consiglio di scegliere la rucola non troppo amara. Come riconoscerla? Potete soltanto assaggiarla e nel caso fosse troppo amara… usatela per le insalate! Io amo questo pesto per la sua nota Amara ma quando è troppo esasperata diventa un po’ fastidioso. Un modo per renderlo un po’ più Morbido è usare gli Anacardi che con la loro pastosa dolcezza smorzano molto bene l’amaro della rucola. Provate anche voi il pesto di rucola e ditemi cosa ne pensate! Anche nella Versione BIMBY.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il pesto di rucola

Nel mixer da cucina mettete le mandorle pelate (o pinoli) e un pezzetto d’aglio. Frullate tutto. Aggiungete un pochino d’olio d’oliva e continuate a frullare.

frullare mandorle e aglio

Aggiungete la rucola lavata e asciugata alternando con il formaggio grattugiato e continuate a frullare. Versate l’olio quando il pesto diventa troppo denso.

aggiungere rucola e formaggio

Alla fine assaggiate e decidete se aggiungere un pochino di sale. Il vostro pesto alla rucola è pronto! Mettetelo in una ciotola di ceramica e copritelo con la pellicola trasparente.

pesto di rucola

CONSERVAZIONE

Potete conservare il pesto in Frigo per 4-5 giorni. In alternativa potete Congelarlo in freezer dove si mantiene per diversi mesi. Un’altra opzione è quella di conservarlo sotto Vetro come gli altri Sughi fatti in casa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta