Macine fatte in casa

Le macine fatte in casa (tipo Mulino Bianco) sono dei deliziosi biscotti alla panna dalla consistenza Leggera e Porosa; dei biscottoni perfetti per la Colazione, ideali da inzuppare nel latte caldo e, perché no, anche nel caffè! Grazie alla frolla preparata sia con farina che con fecola e all’aggiunta di Panna nell’impasto, questi biscotti sono davvero Leggerissimi e Croccanti, molto piacevoli da mangiare in qualsiasi occasione.

macine fatte in casa

Quanto allo spessore, le macine originali sono più spesse ma, preparandole a casa, sarete voi a sceglierne lo spessore. A me piacciono un po’ più sottili ma è solo una questione di gusti!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le macine fatte in casa

La base per la preparazione delle macine è una pasta frolla preparata con la panna. Il procedimento, dunque, è uguale a quello della tradizionale pasta frolla. Setacciate la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito per dolci. Versate tutto nel boccale del robot da cucina.

Aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzetti ed aggiungete l’estratto di vaniglia. Lavorate l’impasto con le lame fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la PLANETARIA usate il gancio K.

Aggiungete le uova e lasciatele incorporare all’impasto.

preparare pasta frolla per macine1

In ultimo, aggiungete 6 cucchiai di panna e lavorate ancora.  Otterrete un impasto a grosse briciole.

aggiungere panna

Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora.

lavorare impasto con le mani

Trascorso questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo. RICORDATE che in cottura i biscotti raddoppiano il loro volume. Ritagliate i biscotti con una formina rotonda (io ho usato un coppa-pasta).

ritagliare i biscotti

Realizzate un buco al centro con un altro utensile che trovate in cucina.

realizzare buco al centro

Disponete le macine su una teglia ricoperta di carta forno distanziando leggermente i biscotti tra loro.

disporre biscotti su teglia

Infornate i biscotti in forno caldo VENTILATO a 180 C per 15-20 minuti circa. I biscotti alla panna devono colorirsi leggermente, non devono diventare troppo scuri.

cottura biscotti

Quando tutti i biscotti saranno cotti, spegnete il forno e lasciate i biscotti nella teglia all’interno del forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo le vostre macine fatte in casa saranno ancora più croccanti!

Conservate le macine in un sacchetto per alimenti.

macine fatte in casa

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta