—
di
I pancake sono delle deliziose frittelle dolci Soffici e Spugnose con cui fanno colazione gli Americani. L’impasto, preparato con Uova, Zucchero, Latte, Farina e Lievito, è una sorta di pastella densa da cuocere in padella o sulla piastra calda. Il risultato sono delle frittelle rotonde spesse pochi millimetri, Morbide e leggermente Dolci da accompagnare con Sciroppo d’Acero, Marmellata, Nutella o Burro d’Arachidi.

Preparare i pancake è davvero Facile e Veloce, il modo migliore per organizzare una Colazione speciale in pochi Minuti. La ricetta che vi darò oggi è quella originale americana presa da un libro di Dolci americani che arriva direttamente dagli States! Di ricette di pancake ne ho provate tante ma questa è davvero imbattibile: i pancake risultano Soffici, Leggeri e meravigliosamente Profumati, davvero Buonissimi! Io adoro accompagnarli con Sciroppo d’Acero e Frutta fresca ma potete accompagnarli come più vi piace. La pastella per pancake può essere preparata la sera prima, coperta e conservata in Frigo in modo da doverli soltanto cuocere al mattino, pratico no? Naturalmente, i pancake danno il loro meglio appena fatti, ancora Tiepidi, ma vi assicuro che ho provato più volte a Congelarli e il risultato non è per niente male. Seguite la mia ricetta passo passo e ditemi se non sono una vera Prelibatezza.
Potrebbero anche piacerti:
NOTA: la ricetta originale dei pancake prevede che le uova vengano sbattute intere (tuorlo e albume) con zucchero, olio, latte e farina. Ma se volete che i vostri pancake siano più soffici e spugnosi, vi consiglio di montare gli albumi a neve e di incorporarli all’impasto… vi assicuro che fa la differenza!
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con le fruste e teneteli da parte.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbatteteli con le fruste a mano.

Aggiungete prima l’olio (o il burro fuso) e poi il latte.

Setacciate la farina con il lievito e versateli nella ciotola. Mescolate fino ad eliminare i grumi.

In ultimo incorporate gli albumi montati a neve.

La pastella per pancake è pronta! Se non volete usarla subito potete coprirla con la pellicola e conservarla in Frigo. Potete usarla anche il giorno dopo.
Scaldate una padella antiaderente (o ancora meglio la padella per pancake) dal fondo largo a fiamma media. Quando la padella sarà calda ungetela con un pezzetto di burro. Versate mezzo mestolo di pastella sulla padella e lasciate che si allarghi, non toccatela. Nella mia padella possono cuocere 3-4 pancake alla volta.

Quando si formeranno delle bollicine in superficie sarà il momento di girare i pancake con una spatola.

Se la temperatura della padella è giusta i vostri pancake risulteranno di questo colore. Fateli cuocere dall’altro lato (dal secondo lato cuociono meno) e poi metteteli su un piatto da portata.

Ungete nuovamente la padella e continuate a cuocere gli altri pancake.
I vostri pancake sono pronti! Serviteli ancora Tiepidi con Sciroppo d’acero e Frutta fresca, come ho fatto io oppure con Marmellata o Nutella.

È la ricetta DEFINITIVA dei pancake, sono venuti davvero buoni!
Grazie 🙏
Ciao Valentina! Sì, anche per me è quella perfetta. A volte li preparo anche senza montare l’albume a neve ma devo dire che vengono meno soffici…
Lascia un commento