Arancine al cioccolato

Le arancine al cioccolato sono la Variante Dolce delle classiche arancine; una ricetta in cui il Riso per le arancine viene cotto con Latte e Zucchero e il Ripieno  è un pezzo di Cioccolato fondente. Dopo essere state Fritte, le arancine al cioccolato vanno rotolate nello Zucchero. Vi assicuro che sono di una Bontà incredibile!

arancine al cioccolato

Per molti anni mi sono sempre rifiutata di provare le arancine al cioccolato perché pensavo non fossero buone. Poi, invece, le ho provate ed è stata una piacevole sorpresa scoprire quanto fossero Buone! Quindi, se anche voi avete qualche dubbio a riguardo, fate come me, provatele. Non ve ne pentirete!

Potrebbero ache piacerti:

Procedimento

Come fare le arancine al cioccolato

In un pentolino versate il latte e l’acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e la cannella in polvere. Portate ad ebollizione.

mescolare acqua e latte e aggiungere aromi

In una casseruola sciogliete il burro. Aggiungete il riso e tostatelo 2 minuti. Versate 2 mestoli di latte bollente sul riso.

tostare riso

Aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Versate tutto il latte nella casseruola con il riso e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso.

aggiungere zucchero e latte

Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare nella casseruola. Trascorsi 10 minuti, trasferitelo in una teglia per farlo raffreddare.

raffreddare riso

Quando il riso sarà freddo preparate le arancine al cioccolato che devono essere un po’ più piccole rispetto a quelle tradizionali. Prendete una porzione di riso e datele una forma rotonda. Realizzate un buco al centro e aggiungetevi un pezzetto di cioccolato fondente. Richiudete l’arancina.

preparare arancine al cioccolato

Una volta preparate tutte le arancine, passatele nell’albume d’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete le arancine in abbondante olio. Tenete conto che queste arancine tendono a schizzare un po’ rispetto alle altre… fate attenzione.

panare e friggere arancine

Quando le arancine saranno dorate, scolatele su della carta assorbente e poi rotolatele nello zucchero.

rotolare nello zucchero

Le vostre arancine al cioccolato sono pronte e potrete servirle come dessert. Una volta fritte le arancine al cioccolato si mantengono bene per un paio d’ore.

arancine al cioccolato

Se preferite, potete congelare le arancine dolci prima di friggerle avvolgendole nella pellicola trasparente. Vanno fritte ancora congelate e sono buone come appena fatte!

arancine al cioccolato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta