Cornetti salati

I Cornetti salati sono il finger food perfetto per un Aperitivo sfizioso, Piccoli e Croccanti cornetti di pasta sfoglia da farcire in tantissimi modi. La ricetta è Velocissima! Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia, Rotonda o Rettangolare, per realizzare questi irresistibili Croissant da servire con un Cocktail di benvenuto.

cornetti salati

Per preparare i miei cornetti salati di sfoglia ho usato del Formaggio cremoso (tipo philadelphia) e Speck ma potete usare tutti i tipi di Salumi (Salame, Prosciutto cotto e crudo, Mortadella). Un’altra Variante che solletica molto il mio palato è quella con il Salmone Affumicato, li preparo spesso per le Feste e riscuotono sempre grande successo! I Vegetariani, invece, possono optare per un ripieno di Verdure, come Zucchine o Spinaci. Insomma, sono davvero tantissime le Farciture possibili per i vostri cornetti. E vi dirò di più: se volete, potete prepararli anche Vuoti, per accompagnare il vostro Aperitivo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i cornetti salati di pasta sfoglia

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricopritelo con il formaggio cremoso. Lo strato di formaggio cremoso non deve essere eccessivo, giusto un velo.

A piacere, aggiungete un po’ di Pepe nero e del Formaggio grattugiato.

spalmare sfoglia con formaggio

Tagliate la pasta sfoglia realizzando 8 spicchi della stessa misura. Se preferite potete realizzare 16 spicchi per cornetti più piccoli.

Se usate la pasta sfoglia rettangolare, tagliatela in 2 parti e realizzate piccoli rettangoli.

tagliare sfoglia

Ricoprite la sfoglia con i salumi tagliati a pezzetti (sono più pratici da mangiare). Nel mio caso ho usato lo Speck ma potete usare altri salumi oppure il salmone affumicato.

aggiungere speck

Arrotolate i singoli spicchi cominciando dall’esterno verso l’interno. 

arrotolare cornetti

Fate in modo che la punta batta sotto in modo tale che non si aprano in cottura. Disponete i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno e piegate leggermente le punte verso l’interno.

spennellare superficie cornetti

Spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e ricoprite con semi di sesamo o papavero.

cottura cornetti

Se li realizzati più piccoli l’aspetto sarà il seguente… 

cornetti salati mini

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Sfornate  e lasciate raffreddare. 

Se si freddano troppo e perdono fragranza, passateli in forno caldo per 5-10 minuti, ritorneranno croccanti.

cornetti salati

Una volta pronti i Croissant salati possono essere conservati fino a 2 giorni oppure congelati in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta