Migliaccio salato

di

Il migliaccio salato (o pizza ‘e Farenella) è una ricetta napoletana tipica del Carnevale; una torta rustica preparata con Semolino (o Farina di mais), Ricotta, Uova, Salame e Provola. Una ricetta che affonda le proprie radici nella tradizione popolare quando con pochi e semplici Ingredienti si preparava qualcosa di Buono e Sfizioso. La Versione salata del Migliaccio dolce, entrambi preparati per il martedì grasso.

migliaccio salato

La preparazione del migliaccio Salato è praticamente uguale a quella del migliaccio Dolce; prima si cuoce il Semolino (o la farina di Mais) con l’acqua e il burro e poi si mescola insieme alle Uova, la Ricotta, il Salame Napoli e la Provola (o altro formaggio semi stagionato). Il risultato è un Rustico super goloso, Morbido, Umido e molto Saporito che si scioglie letteralmente in bocca. Il migliaccio salato vi piacerà così tanto che non lo preparerete solo a Carnevale ma anche come rustico Pasquale o per le Gite fuori porta!

Potrebbero anche piacerti:

Come fare il migliaccio salato

Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete il burro. Non appena l’acqua arriva a bollore aggiungete il semolino e mescolate velocemente con le fruste. Nell’arco di 1 minuto circa otterrete un composto denso, tipo polenta.

cuocere semolino

Versate il semolino in un piatto, copritelo con la pellicola e lasciatelo intiepidire.

Mettete le uova nella ciotola della planetaria e aggiungete il parmigiano. Lavorate con le fruste per qualche minuto. Aggiungete la ricotta sgocciolata e lavorate con le fruste. Dovete ottenere un composto cremoso. Aggiungete il semolino e il latte. Il composto dovrà risultare Denso e Cremoso.

impasto denso e cremoso

Tagliate il salame e il formaggio a pezzetti (al posto della provola io ho usato il Primosale) e aggiungeteli all’impasto. Se volete potete aggiungere anche una macinata di pepe e una presa di sale.

aggiungere salame e provola

Spennellate la teglia d’olio e infarinatela con il semolino (o la farina di mais). In alternativa potete foderare la teglia con carta forno (fondo+bordi). Io ho foderato con carta forno uno stampo a cerniera da 22 cm–>https://amzn.to/33X8ZwV

Versate l’impasto nella teglia e livellate co il cucchiaio. Ricoprite con una spolverata di farina di mais e infornate.

cottura in forno

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto il migliaccio è Pronto.

Se è ancora bianco in superficie accendete il Grill per qualche minuto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.

migliaccio salato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta