La ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino è una delle cose più buone che io abbia mai mangiato: una crema soffice, morbida e profumata… irresistibile!
Come se non bastasse, questa crema pasticcera è anche molto veloce da preparare non come la crema pasticcera tradizionale che ha bisogno di un po’ di tempo per addensare!
La prima volta che ho provato questa crema è stato quando ho preparato la crostata alla crema cotta e, anche quella volta, ricordo di averne mangiata una ciotolina appena fatta! 😀 Questa volta, l’ho fatta per un’altra torta che vi svelerò domani!
E’ doveroso fare una precisazione: la crema a cui mi riferivo sopra è la crema pasticcera che Montersino definisce “da forno” ed è quella che ho usato per la ricetta di domani.
Vi è poi la ricetta della crema pasticcera classica che ha delle dosi leggermente diverse ma il procedimento è assolutamente uguale! Io gli ingredienti ve li do di entrambe!
In ogni caso, sappiate che una volta provata la crema pasticcera di Montersino non vorrete mangiarne altre!
Crema pasticcera di Luca Montersino
Ingredienti
Crema pasticcera "da forno" di Luca Montersino
- 320 ml. latte intero
- 160 ml. panna fresca
- 240 gr. zucchero
- 145 gr. tuorli ogni tuorlo pesa circa 20 gr.
- 30 gr. fecola
- vaniglia: 1 bacca
Crema pasticcera classica di Luca Montersino
- 400 ml. latte
- 100 ml. panna
- 150 zucchero
- 150 gr. tuorli
- 18 gr. amido di mais
- 18 gr. amido di riso
- vaniglia: 1 bacca
E adesso vediamo nello specifico come preparare la crema pasticcera di Luca Montersino, una crema che vi sbalordirà per bontà e velocità di preparazione, vedrete!
Come fare la crema pasticcera di Montersino
In un pentolino versate la panna, il latte e i semi di vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione.
Intanto in una planetaria mettete lo zucchero, la fecola e i tuorli d’uovo. Per quanto riguarda la quantità di tuorli, Montersino indica il peso, tenuto conto che ogni tuorlo pesa circa 20 gr., io ne ho utilizzati 7. Lo so che sembrano tanti ma vi assicuro che non li sentirete affatto! 😉
Montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Non appena la panna e il latte cominceranno a sobbollire, versate la crema d’uovo e zucchero nel pentolino e mescolate con una frusta. Otterrete un composto semi-liquido che si addenserà nell’arco di 1 minuto circa. Continuate a mescolare con le fruste e, non appena la crema pasticcerà avrà la consistenza desiderata, togliete il pentolino dal fuoco e versate la crema pasticcerà in un recipiente. Lasciate raffreddare.
Una volta fredda, coprite la crema con della pellicola trasparente e mettete in frigo fino al momento di utilizzarla.
Salve si può utilizzare x riempire i cannoli?grazie e complimenti da Mari ?
Ciao Mari, è una questione di gusti. Per me, la scorza dei cannoli è perfetta con la ricotta… con questa crema farcirei i cannoli di pasta sfoglia! 😉
Ho provato la crema da forno ,ma non trovate che sia troppo dolce?
Anche secondo me è un po’ troppo dolce ma questa è la ricetta di Montersino… se vuoi puoi ridurre un po’ la dose di zucchero