I friarielli in padella sono un contorno tipico campano, una verdura simile alle cime di rapa ma dal colore verde che tende al violaceo e con un sapore leggermente più amaro.
I friarielli “originali” crescono solo in Campania motivo per cui, quando ci vado, oltre a mangiarli in tutti i modi, cerco sempre di portarne un mazzo con me 😀
Oltre ad essere buonissimi ripassati in padella con tanto aglio, olio e peperoncino, i friarielli sono strepitosi sulla pizza e anche con la pasta. In più, si sposano benissimo con la salsiccia dando vita ad un secondo piatto davvero strepitoso: salsiccia e friarielli.
Come potete ben immaginare, abitando in Sicilia, non ho la possibilità di reperire facilmente i friarielli originali, mi devo accontentare di quello che trovo ovvero, una varietà un po’ più legnosa e un po’ più amara, motivo per cui mi trovo costretta a sbollentarli qualche minuto prima di ripassarli in padella. Per il resto, il procedimento è assolutamente uguale!
Friarielli in padella
Ingredienti
Friarielli in padella
- 1 mazzetto friarielli
- olio d'oliva
- 2-3 spicchi aglio
- peperoncino
- sale
Ecco come preparare i friarielli in padella secondo la ricetta napoletana, un contorno di verdure in cui non dovete lesinare né l’aglio né il peperoncino 😉
Come fare i friarielli in padella
Pulite i friarielli eliminando le foglie danneggiate o ingiallite e le parti più dure.
Se usate i friarielli originali non sarà necessario sbollentarli, in caso contrario sì.
Io li ho sbollentati soltanto per 2 minuti.
In una padella versate un giro abbondante di olio d’oliva ed aggiungete 2-3 spicchi d’aglio e del peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i friarielli (crudi o sbollentati), salate e ripassateli in padella fino a quando non risulteranno cotti e saporiti.
Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua calda.
A fine cottura i vostri friarielli dovranno risultare cotti, ben tirati e molto saporiti.
I vostri friarielli in padella sono pronti e sono buonissimi sia caldi che freddi.
Lascia un commento