Crema pasticcera di Luca Montersino

La crema pasticcera di Luca Montersino è una ricetta davvero Strepitosa a base di Latte, Panna, Tuorli d'uovo e Zucchero. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, una crema Soffice, Densa e Profumata! A differenza della ricetta classica, Montersino utilizza anche la Panna che Velocizza i tempi di addensamento e rende questa crema pasticcera incredibilmente Morbida e Vellutata al palato.

La crema pasticcera di Luca Montersino (tratta dal libro “Peccati di Gola”) è una ricetta davvero Strepitosa a base di Latte, Panna, Tuorli d’uovo e Zucchero. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, una crema Soffice, Densa e Profumata! A differenza della ricetta classica, Montersino utilizza anche la Panna che Velocizza i tempi di addensamento e rende questa crema pasticcera incredibilmente Morbida e Vellutata al palato.

crema pasticcera montersino

Preparare la crema pasticcera con la ricetta di Montersino è molto Semplice. Per prima cosa dovrete montare Tuorli, Zucchero e Amido per un paio di minuti; dovranno diventare Chiari e Spumosi. Il passaggio successivo è quello di riscaldare il Latte e la Panna e profumarli con la Vaniglia. Si mescola tutto insieme, si mette sul Fuoco e si lascia Addensare la crema. In un paio di Minuti la vostra Crema Pasticcera comincerà ad addensarsi. La crema va’ fatta raffreddare e poi utilizzata per Farcire i dolci che più vi piacciono. Ma vi assicuro che è così Buona che avrete la Tentazione di mangiarla al Cucchiaio! Seguite la ricetta e ditemi se questa crema pasticcera di Luca Montersino non è vera squisitezza.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la crema pasticcera di Montersino

Separate i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). In una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e l’amido.

montare tuorli, zucchero e amido

Con le fruste elettriche montate per 5-6 minuti circa fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.

composto chiaro e spumoso

In un pentolino versate il latte, la panna e semi della bacca di vaniglia. Scaldate sul fuoco fino a sfiorare l’ebollizione.

scaldare latte e panna

Versate i tuorli montati nel pentolino con il latte e la panna, senza mescolare! I tuorli montati resteranno in superficie. Nel giro di poco si formeranno dei crateri al centro… non mescolate!

trucchetto per crema pasticcera

Tempo poco le bolle ricopriranno l’intera superficie.

trucchetto per crema pasticcera

Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate energicamente con le fruste.

mescolare crema

La vostra crema pasticcera è pronta. Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Una volta fredda riponetela in Frigo per un paio d’ore.

crema pasticcera montersino

NOTA: il colore della crema dipende dalle uova, se usate quelle a pasta Gialla la crema avrà un colore più intenso.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Crema pasticcera di Luca Montersino”

  1. Salve si può utilizzare x riempire i cannoli?grazie e complimenti da Mari ?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Mari, è una questione di gusti. Per me, la scorza dei cannoli è perfetta con la ricotta… con questa crema farcirei i cannoli di pasta sfoglia! 😉

  2. Avatar Linda Sposaro
    Linda Sposaro

    Ho provato la crema da forno ,ma non trovate che sia troppo dolce?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Anche secondo me è un po’ troppo dolce ma questa è la ricetta di Montersino… se vuoi puoi ridurre un po’ la dose di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta