Cous cous con tonno e zucchine

Il cous cous con tonno e zucchine è un Piatto Freddo, tipo Tabulé, preparato con Zucchine saltate in padella (o cotte in forno) e Tonno sott’olio (o al naturale). Una ricetta Fresca e Profumata che può essere arricchita con tante altre verdure come Melanzane e Peperoni, con delle Uova sode, Ceci o semplicemente, con dei Pomodorini. Quanto al Cous cous, potete tranquillamente usare quello Precotto aromatizzandolo a vostro piacere con le Spezie che più vi piacciono!

cous cous con tonno e zucchine

Il cous cous con zucchine e tonno è una ricetta perfetta per l’Estate, una valida alternativa alla classica Insalata di Riso o alla Pasta Fredda. La cosa che più apprezzerete di questa ricetta è la tenuta del cous cous che, conservato in Frigo per più giorni, mantiene invariata la sua consistenza (mentre i sapori si fanno più intensi!). E nel caso in cui vogliate preparare questa ricetta in stile Vegan o Vegetariano, seguite la ricetta del Cous cous con zucchine, Menta e Mandorle, otterrete un Tabulé saporito ma anche molto fresco e leggero, non ve ne pentirete!

Procedimento

Come fare il cous cous con tonno e zucchine

Per prima cosa preparate il cous cous precotto e tenetelo da parte.

cous cous precotto

Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine in due e poi in quattro nel senso della lunghezza e tagliatele a dadini. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine e salate. Saltate le zucchine in padella per un paio di minuti SENZA AGGIUNGERE ACQUA e mescolando spesso.

tagliare zucchine e saltarle in padella

Quando le zucchine saranno cotte ma croccanti (2-3 minuti circa) aggiungete del trito di menta e basilico e mescolate. Togliete dal fuoco e aggiungete il tonno sott’olio (io ho usato i filetti di tonno).

aggiungere aromi e tonno

Aggiungete il cous cous e, se volete, i Ceci precotti. Mescolate e insaporite con altro sale, pepe e succo di limone.

aggiungere cous cous

Mettete il cous cous con tonno e zucchine in una ciotola coperta con della pellicola e conservatelo in frigo per un paio d’ore prima di servirlo.

cous cous con tonno e zucchine

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta