Il tabulè di verdure è un piatto freddo estivo a base di cous cous e verdure Grigliate, Fritte o al Forno. Un piatto Fresco e Profumato preparato con tante Verdure, Spezie e Aromi. La ricetta trae ispirazione dal Tabbouleh Libanese, un piatto a base di Bulgur condito con pomodori, cetrioli e tanto prezzemolo. La differenza tra Cous Cous e Bulgur è che il cous cous è fatto con la semola di grano duro, il Bulgur è il chicco di grano duro spezzato. Quindi, quella che vi darò oggi è una sorta di rivisitazione Mediterranea del tabulè arabo ma, d’altronde si sa, le ricette camminano e si trasformano nell’incontro con altre culture!
Per preparare un buon tabulè di verdure è fondamentale cuocere bene il Cous cous precotto che deve risultare ben Sgranato, Saporito e Profumato. Quanto alle Verdure potete scegliere se aggiungerle a Crudo (in quel caso parliamo di Insalata di cous cous), cotte al Forno, in Padella, Grigliate o Fritte. Per la ricetta di oggi ho deciso di fregarmene delle Calorie ed ho scelto di Friggere le verdure, non vi dico che bontà! Certo, l’operazione è un po’ lunga perché le verdure vanno fritte singolarmente ma vi assicuro che il risultato è commisurato allo sforzo! A chi, invece, è a Dieta o preferisce un regime alimentare più Sano, consiglio di cuocere le verdure al Vapore, restano Croccanti, Saporite e non perdono le loro Proprietà Nutritive. Seguite la ricetta passo passo e imparerete a fare un Tabulè di verdure che tutti apprezzeranno!
Potrebbe anche piacerti:
- Cous cous con verdure (al Forno)
- Cous cous caldo con verdure (in Umido)
Tabulè di verdure: tante Varianti per la cottura delle Verdure!
Ingredienti
Per il cous cous:
- 200 gr cous cous precotto
- 250 ml brodo vegetale o acqua
- 1 cucchiaino curcuma:
- mezzo cucchiaino cumino
- mezzo cucchiaino curry
- 1 presa cannella
- olio d'oliva
- 1 cucchiaino sale
- 1 spicchio aglio
- basilico: un mazzetto
- menta: 1 ciuffetto
Per condire:
- 1 melanzana
- 1 zucchina genovese
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- olio d'oliva o semi di arachidi per friggere
- 1 mazzetto basilico
- 1 ciuffetto menta
- succo di limone
- scorza di limone grattugiata
- sale e pepe
Come fare il tabulè di verdure
Pulite la melanzana e tagliatela a piccoli tocchetti. Fate la stessa cosa con il peperone e con la zucchina.
Mettete le verdure in un colapasta tenendole separate tra di loro. Salatele.
Friggete le verdure separatamente. Io vi consiglio di friggere prima la melanzana, poi la zucchina e in ultimo il peperone.
Affettate la cipolla bianca e friggete anch’essa.
Scolate le verdure su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Mettete le verdure fritte in una ciotola e tenetele da parte.
Preparate il cous cous precotto. Condite in cous cous con le verdure fritte ed insaporite con il trito di basilico e menta. Assaggiate e condite con sale, pepe, succo di limone e scorza di limone grattugiata.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in Frigo un paio d’ore prima di servire.
Il vostro tabulè di verdure è pronto e può essere conservato in Frigo per 2-3 giorni.
Guarda anche come fare il Cous Cous con zucchine, mandorle e menta
Questa ricetta è perfetta e il tabulè gustosissimo! Grazie