Mele cotte

di

Le mele cotte sono una ricetta Antichissima, il tipico dolcetto improvvisato della nonna: Mela, Zucchero e un po’ di Cannella! Una ricetta Facilissima da fare sia in Pentola che al Forno (ai nostri giorni anche al Microonde!). La mela cotta con la Cannella l’ho riscoperta da poco grazie alla Dieta della dott.ssa Rasio e devo ammettere che mi piace proprio tanto! E’ Dolce (anche senza aggiungere zucchero), Profumata (grazie alla cannella) e da’ un senso di Sazietà e appagamento grazie al fruttosio in essa contenuto. Insomma, un modo semplice per fare una Colazione sana e genuina con tanti Benefici e poche Calorie, 150 circa!

A differenza delle nostre nonne che cuocevano le mele in Forno (per sfruttare il forno a legna ancora caldo dopo aver cotto altri alimenti), per noi è più Pratico e Veloce cuocerle in un Pentolino oppure al Microonde. In pochissimi minuti potremo gustare la nostra mela cotta, Morbida e Saporita grazie alla concentrazione dei sapori. Un altro frutto buonissimo una volta cotto è la pera, mio padre le adorava!

CURIOSITA’. Da uno studio del 2014 eseguito da un gruppo di urologi su 731 donne risultò che le donne che mangiavano almeno 1 mela al giorno erano più Sane e godevano di una Sessualità migliore. Non vi è motivo, dunque, di non inserire le mele nella propria dieta: sono ricche di Vitamina C e Potassio e possiedono proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie (tratto dal libro “La Dieta del Cervello“). Come recita l’adagio: una mela al giorno leva il medico di torno. Anche nella Versione BIMBY!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le mele cotte

La ricetta può essere realizzata con tutti i tipi di mela. Io preferisco quelle più croccanti e succose perché in cottura non si spappolano.

Lavate la mela e tagliatela in 4 spicchi. per una cottura più Veloce potete tagliarla in 8 spicchi. Mettete la mela all’interno di un Pentolino (meglio se dal fondo spesso), aggiungete un po’ di cannella e l’acqua. Coprite con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Dopo 3 minuti circa, girate gli spicchi dall’altro lato e continuate la cottura per altri 2-3 minuti. Alla fine la mela dovrà risultare morbida. Lasciate riposare, aggiungete ancora un po’ di cannella e servite.

Mele cotte

Cottura al microonde

Mettete la mela a spicchi in una ciotola di vetro o ceramica. Coprite con la pellicola per microonde e cuocete a 700 W per 2-3 minuti circa.

Se avete il pentolino con il coperchio tipo cuoci riso della Snips potete usare quello. Acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3dWYn3p

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta