Merluzzo con verdure

Il merluzzo con verdure è una ricetta Furbissima per preparare il merluzzo Fresco o Surgelato; una Variante del classico merluzzo con pomodorini in cui tante Verdure miste, saltate in padella, accompagnano il merluzzo. Per la ricetta di oggi ho scelto i cuori di merluzzo (quelli surgelati) ma potete usare anche i filetti. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo in quanto le verdure accompagnano egregiamente il pesce. Io l’ho chiamato “Merluzzo nell’orto“… eccovi la ricetta passo passo.

merluzzo con verdure

Per preparare il mio merluzzo con verdure ho iniziato con un soffritto di Cipolla al quale ho aggiunto le tipiche verdure estive: Zucchine, Peperoni e Melanzane. In pochi minuti le verdure, tagliate a dadini, erano già a metà cottura e ho potuto aggiungere i cuori di merluzzo. Una ricetta che mi ha sorpreso per Gusto e Delicatezza e che rifarò quanto prima. Spero vi piaccia!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il merluzzo con verdure

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto tritato e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non appassisce.

fare soffritto

Pelate la carota e grattugiatela. In alternativa tagliatela a pezzetti. Aggiungete la carota al soffritto.

aggiungere carota

Pulite i peperoni, tagliateli a pezzetti e mettete anch’essi in padella.

aggiungere peperoni

Tagliate anche la melanzana e aggiungetela al resto.

aggiungere melanzana

Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti. Aggiungetela agli altri ingredienti.

aggiungere zucchina

Salate, aggiungete qualche foglia di basilico e coprite con il coperchio. All’inizio non aggiungete acqua, lasciate che le verdure cuociano con i loro stessi liquidi. Mescolate spesso.

cuocere verdure

Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete mezzo bicchiere di acqua circa (dovete ricoprire il fondo della padella) e posizionate i cuori di merluzzo (ancora surgelati) tra le verdure. Coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti. Di tanto in tanto bagnate il merluzzo con il fondo di cottura (se lo girate si rompe!).

aggiungere merluzzo

Il vostro merluzzo con verdure è pronto, e vi assicuro che è buonissimo!

merluzzo con verdure

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta