Merluzzo in umido in bianco

Il merluzzo in umido in bianco con le patate è un grande classico della cucina italiana; una ricetta in cui il merluzzo (in genere a Tranci) viene cotto in umido con un soffritto di Cipolla insaporito con Capperi e Olive. In genere, si aggiungono anche le Patate che accompagnano perfettamente il merluzzo. Per realizzare questa ricetta potete usare il merluzzo surgelato, il risultato è ottimo! La stessa ricetta può essere preparata anche con il Baccalà che non è altro che merluzzo conservato sotto sale. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo delizioso secondo a base di pesce.

merluzzo in umido in bianco

L’unica difficoltà per preparare questo piatto e la cottura omogenea di merluzzo e baccalà. Il baccalà, infatti, ha tempi di cottura veloci e le patate possono restare un po’ indietro. Per ovviare a questo inconveniente vi consiglio di aggiungere al merluzzo le patate già sbollentate, la cottura sarà perfetta! Eccovi il procedimento passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il merluzzo in umido in bianco

Se volete cuocere il merluzzo con le patate vi consiglio di pelarle, tagliarle a quarti e cuocerle per 5-7 minuti in acqua bollente o al vapore. Il merluzzo ha tempi di cottura brevi e le patate tendono a restare un po’ indietro quindi pre-cuocerle è la soluzione migliore. In alternativa dovete tagliarle a piccoli pezzetti.

In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva e poi aggiungete il trito di cipolla e il peperoncino (a piacere). Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a fare appassire la cipolla.

fare soffritto

Aggiungete le olive e i capperi e mescolate. Se volete dare maggiore spinta al gusto potete aggiungere un paio di acciughe sott’olio.

aggiungere olive e capperi

Mettete i tranci di merluzzo scongelati all’interno della casseruola e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol senza coperchio.

aggiungere merluzzo

Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete le patate precotte.

aggiungere patate

Insaporite con trito di prezzemolo e diluite con mezzo bicchiere di acqua. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

cottura merluzzo

Il vostro merluzzo in umido in bianco con le patate è pronto quando merluzzo e patate saranno cotti e il fondo di cottura si sarà ristretto. Servite caldo.

merluzzo in umido in bianco

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta