Baccalà in pastella

di

Il baccalà in pastella è un Antipasto Classico e Sfizioso, dei bocconcini (o filetti) di baccalà passati nella pastella e fritti nell’olio bollente! Non vi è regione che non abbia la propria ricetta. Tra le mie ricette preferite c’è il Baccalà in pastella alla Ligure, dei piccoli Bocconcini di baccalà avvolti da una Pastella Leggerissima e Croccante preparata con Birra o Acqua Frizzante e aromatizzata con tanti aromi freschi.

baccalà in pastella

Lo si può mangiare al Ristorante, in Trattoria o, ancora meglio, passeggiando tra i Carrugi (i vicoletti genovesi). Dopo quello alla Ligure si classifica il Baccalà in pastella alla Romana, in questo caso si tratta di Filetti id baccalà immersi in una Pastella un po’ più Spessa (preparata con Uovo o con il Lievito di birra) in grado di sostenere il peso del filetto.

La Ricetta del Baccalà Fritto in Pastella è molto Facile, bisogna soltanto scegliere che tipo di Pastella usare! Io utilizzo quasi sempre la Pastella alla Birra, Facile, Veloce e Senza Tempi di Lievitazione! Adoro Aromatizzarla con trito di Aromi Freschi e Scorza di Limone grattugiata. E’ possibile realizzarla più leggera o più spessa ed è ideale per piccoli pezzi di Baccalà. Nel caso in cui vogliate preparare dei Tocchi di Baccalà più grandi oppure dei Filetti vi consiglio di usare una Pastella più Spessa preparata con l’Uovo oppure con il Lievito (come quella dei Cardi Fritti). Qui di seguito ve le darò tutte e tre! Quando preparate il baccalà in pastella potreste anche friggere (con la stessa pastella) della Salvia e delle Cipolle.

Potrebbe anche piacerti:

Procedimento

Come fare il baccalà in pastella

Il Baccalà deve essere pulito senza Spine e Dissalato. Potete usare del baccalà Fresco o Surgelato, con la Pelle o Senza. Io ho usato dei cuor di  filetto dell’Atlantico, un baccalà dalle carni più sode e compatte che mi piace molto.

Ma prima di occuparci del baccalà, prepariamo la Pastella. Io ho usato quella alla Birra ma il procedimento è lo stesso anche per gli altri 2 tipi di pastella.

In una ciotola mettete la farina setacciata e versate la birra intanto che mescolate con le fruste. Dovete ottenere una pastella liscia e densa quanto volete voi. Se la volete più liquida, aggiungete un po’ più di birra. Tenete conto che più e liquida più è leggera e croccante.

preparare pastella

Quando la pastella avrà la consistenza desiderata aggiungete un po’ di sale e pepe, del trito di aromi freschi e la scorza di limone grattugiata. Lasciate riposare per una decina di minuti in frigo.

aromatizzare pastella

Intanto, asciugate bene il baccalà dissalato e tagliatelo a tocchetti. Io preferisco farlo a piccoli tocchetti, tipo bocconcini ma, se preferite, potete realizzare dei pezzi un po’ più grandi.

tagliare baccalà

Preparate la padella con l’olio o, meglio ancora la friggitrice. E’ meglio friggere il baccalà in olio profondo e soprattutto, ricordate di tenere a portata di mano un coperchio perché schizza! Quando l’olio sarà ben caldo, mettete il baccalà nella ciotola con la pastella, giratelo nella pastella con le mani poi tuffate i pezzi nell’olio caldo.

pastellare baccalà

Non appena il baccalà diventa leggermente dorato, scolatelo sul della carta assorbente e salate leggermente. Il vostro baccalà fritto in pastella va’ servito caldo per gustarlo leggero e croccante. Servitelo con delle fette di limone.

baccalà in pastella

.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta