• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Aperitivi » Finger Food » Frittelle di verdure in pastella

Frittelle di verdure in pastella

7 Settembre 2017 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Antipasti vegetariani, Aperitivi, Finger Food, Ricette Vegane, Ricette Vegetariane

Le frittelle di verdure in pastella sono un Antipasto super goloso; verdure miste affettate, mescolate alla Pastella e Fritte. Io ho usato la pastella alla birra ma potete usare anche la pastella preparata con l’Acqua frizzante. Le ho mangiate per la prima volta in un ristorante vegetariano dove erano accompagnate da una ciotolina di Salsa di soia nella quale intingerle, un abbinamento perfetto!

frittelle di verdure in pastella

Se siete amanti delle verdure in pastella non perdetevi questa ricetta. Prepararle è davvero Facilissimo e potrete usare gli ortaggi che più vi piacciono. Nel mio caso ho scelto Zucchine, Carote, Peperoni e Cipolla ed erano davvero perfette.

Potrebbero anche piacerti:

  • Fiori di zucca in pastella
  • Zucchine in pastella
  • Cavolfiore in pastella alla siciliana
Ingredienti

Frittelle di verdure in pastella (Croccanti e Leggere)

Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 15 Frittelle
Costo: Basso

Ingredienti

  • mezza cipolla bianca
  • 1 carota grande
  • 1 zucchina genovese grande
  • mezzo peperone rosso
  • 100 gr farina 00
  • q.b. birra
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale
  • salsa di soia per accompagnare
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come fare le frittelle di verdure in pastella

Per realizzare questa ricetta ho usato carote, zucchine, peperoni e cipolla. Secondo me, la cipolla è veramente quel tocco che fa la differenza perché conferisce grande sapidità.

Io ho tagliato tutto con il robot da cucina ma se volete potete utilizzare una mandolina oppure una normale grattugia. Una volta affettate le verdure a pezzetti piccoli piccoli, mettetele in una ciotola e salatele.

Intanto, preparate la pastella alla birra. In una ciotola mettete la farina setacciata, versate la birra a filo e intanto lavorate con le fruste. Dovete ottenere una pastella fluida ma non troppo liquida perché deve trattenere le verdure. Salate leggermente. Se volete, potete aromatizzare la pastella con trito di timo e rosmarino.

affettare verdure

Versate la pastella alla birra nella ciotola con le verdure e mescolate.

aggiungere pastella

Versate l’olio in un tegame oppure nel wok e scaldatelo. Quando l’olio sarà caldo, prendete le verdure a cucchiaiate e fatele scivolare nell’olio caldo. Vi consiglio di friggerne 5–6 alla volta, non di più, per non fare raffreddare troppo l’olio.

Quando le frittelle saranno dorate da un lato, giratele e fatele dorare dall’altro lato. Scolate le frittelle di verdure in pastella su un foglio di carta assorbente.

friggere verdure in pastella

Le vostre frittelle di verdure in pastella sono pronte da servire e ricordate che vanno servite calde!

frittelle di verdure in pastella

Servitele con una ciotolina di salsa alla soia nella quale inzupparle leggermente. Vi assicuro che fa’ la differenza!

frittelle di verdure in pastella

Ricette Correlate:

  • Anelli di cipolla in pastella
    Anelli di cipolla in pastella
    Gli anelli di cipolla in pastella possono essere uno sfiziosissimo…
  • Zucchine in pastella
    Zucchine in pastella
    Oggi vi propongo delle zucchine in pastella super croccanti preparate…
  • Fiori di zucca in pastella
    Fiori di zucca in pastella
    I fiori di zucca in pastella sono un Antipasto super…
  • Pastella alla birra
    Pastella alla birra
    La pastella alla birra è un tipo di pastella preparato…
  • Salvia fritta in pastella
    Salvia fritta in pastella
    La ricetta della salvia fritta in pastella l’'ho realizzata per…
  • Baccalà in pastella
    Baccalà in pastella
    Il baccalà in pastella è un Antipasto Classico e Sfizioso,…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Birra Bionda, Carote, Cipolla, Farina 00, Olio di semi di Arachidi, Peperoni, Zucchine, Zucchine Genovesi

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Carote in agrodolce
Post successivo: Pesto di pistacchi »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2023 Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso