Salvia fritta in pastella

di

La ricetta della salvia fritta in pastella l’’ho realizzata per puro caso! L’’altro giorno, quando ho preparato i tocchetti di baccalà, mi era avanzata un bel po’’ di pastella, così buona che era un vero peccato buttare! Sul balcone della cucina, insieme a tutte le altre erbe aromatiche, capeggiava la mia bellissima piantina di salvia… ho scelto le foglie più grandi, le ho lavate, asciugate, tuffate nella pastella, fritte… e mangiate!

Vi assicuro che le foglioline di salvia fritte in pastella saranno un aperitivo decisamente indimenticabile! 😉

Procedimento

Come preparare la salvia fritta in pastella

In una ciotola mettete 2 cucchiai colmi di farina 00. Sciogliete il lievito con un po’’ d’’acqua e aggiungetelo alla farina. Mescolate e aggiungete a filo l’’acqua frizzante fredda. Dovrete mettere tanta acqua quanto basta per raggiungere la densità della pastella che volete ottenere.
Io vi consiglio di non farla troppo liquida perché altrimenti scivolerà dalle foglie di salvia e verranno poco croccanti.

Mettete la pastella in frigo per mezz’ora.

Intanto lavate le foglie di salvia e asciugatele per bene.

Trascorso il tempo della lievitazione della pastella, preparate la padella con l’olio, fatelo scaldare (l’olio deve essere molto caldo), intingete le foglie di salvia nella pastella e tuffatele nell’’olio.

Fatele dorare le foglie di salvia da entrambi i lati, scolatele su della carta assorbente.

Salate e servite le foglie di salvia in pastella caldissime!

salvia fritta in pastella

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta