Crema di melanzane

La crema di melanzane è una crema a base di polpa di Melanzane aromatizzata con Aglio, Menta, Olio d’oliva e succo di Limone, ideale sia per condire la Pasta che per farcire le Bruschette. E nel caso in cui vogliate rendere la ricetta un po’ più esotica, potete aggiungere un po’ di Yogurt greco dando vita alla Melitzanosalata (la crema di melanzane greca). Eccovi la ricetta.

crema di melanzane

Preparare questa crema di melanzane è davvero Facilissimo; non dovete fare altro che cuocere le melanzane al Forno, frullarne la polpa e aromatizzarla con gli altri ingredienti. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo, sia nella versione con lo Yogurt che senza. Io adoro servirla come Aperitivo per accompagnare Crostini, Pane pita, Nachos o Tarallini… ma anche con Verdure crude! Ma è una crema che ben si adatta anche a condire un bel piatto di Pasta. Provate e non ve ne pentirete!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Procedimento

Come fare la crema di melanzane

Spuntate le melanzane, lavatele ed eliminate parte della buccia.

pelare melanzane

Tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele in una teglia dove avrete versato un giro d’olio. Aggiungete il sale, un giro d’olio d’oliva e un altro giro d’olio. Mescolate. NOTA: per cuocere le melanzane potete usare anche l’olio di sesamo che conferisce alle melanzane un piacevole gusto tostato.

cuocere melanzane

Cuocete le melanzane in forno statico preriscaldato a 200° per 35-40 minuti, ripiano medio del forno, mescolando di tanto in tanto. Le melanzane sono cotte quando risultano morbide. Lasciate intiepidire.

melanzane cotte

Versate le melanzane nella ciotola del robot da cucina e frullate. Potete decidere se lasciare la purea di melanzane un po’ più corposa (come la mia) o se frullare ancora per una crema più liscia.

frullare melanzane

Insaporite la crema con trito di menta e aglio, sale e pepe, qualche cucchiaio di olio d’oliva e succo di limone. A scelta aggiungete anche lo yogurt greco.

insaporire crema

Mescolate, assaggiate e aggiustate a piacere.

crema pronta

Coprite con la pellicola e riponete in Frigo un paio d’ore prima di servire.

crema di melanzane

La vostra crema di melanzana è pronta e si conserva bene per un paio di giorni (in frigo).

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Crema di melanzane”

  1. Avatar Patrizia
    Patrizia

    è possibile corservarle in barattolo?

  2. Ciao Patrizia, penso proprio che la crema di melanzane si possa conservare in barattolo per 6 mesi circa ma con il metodo della doppia sterilizzazione (prima solo il barattolo e poi con il contenuto).
    Se ti può essere d’aiuto, ti dico che io la crema di melanzane l’ho messa in delle vaschette d’alluminio, ho aggiunto un filo d’olio, l’ho coperta con carta alluminio e messa in congelatore… dopo un mese era buonissimo!

  3. fantastico blog ^_^

    si parla di cose davvero interessanti sono cosi uniche che le ho linkata ank nel mio blog nel post di alcune ricette

    (http://ilsaporediviaggiare.blogspot.it/p/prima-fermata.html)

    ottimo davvero

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta