Hummus di lenticchie

L’hummus di lenticchie è una Variante del classico hummus di ceci; una ricetta in cui i ceci vengono sostituiti con le Lenticchie (rosse, chiare o scure), insaporite con Tahina, Aglio e Succo di limone. Una crema Gustosa e Fresca, perfetta da gustare come Aperitivo accompagnandola con Pane pita, Pane naan, Tortillas o, meglio ancora, con Ortaggi crudi (carote, sedano, finocchi…). Prepararla è davvero Facilissimo e anche Veloce (se usate le lenticchie in scatola), ecco come fare!

hummus di lenticchie

Per preparare l’hummus di lenticchie potete usare la Varietà di lenticchie che più vi piace; spesso si usano quelle Rosse per il loro colore. Io ho usato quelle Marrone Chiaro. Naturalmente, se avete tempo, potete usare le lenticchie secche e cuocerle in casa, in alternativa, potete usare le lenticchie in scatola, subito pronte all’uso. Per il resto vi servirà soltanto 1 frullatore. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’hummus di lenticchie

Se usate le lenticchie secche procedete con la Cottura. Sciacquate le lenticchie e mettetele in ammollo per una notte intera (anche un paio d’ore possono andar bene). Una volta reidratate le lenticchie, mettetele in una pentola e aggiungete acqua fino a coprirle di un paio di dita. Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano (no sale!), coprite con il coperchio e cuocete per 45 minuti circa. Se usate la pentola a pressione sono 20 minuti da quando la pentola entra in pressione. Una volta cotta mettete la cipolla, la carote e il sedano in un recipiente con un po’ di acqua di cottura e frullate con il mixer. Aggiungete questa crema alle lenticchie e mescolate.

Se usate le lenticchie in Scatola, scolatele, sciacquatele con acqua e scolatele ben bene.

Mettete le lenticchie nel mixer e aggiungete il sale, il pepe, la tahina, il succo di limone e l’olio d’oliva.

versare ingredienti nel mixer

Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.

frullare tutto

Versate la crema di lenticchie in una ciotola di vetro o ceramica, copritela con la pellicola e riponetela in frigo. Al momento di servire, aggiungete un filo d’olio d’oliva e spolverate con la paprika (o il curry).

hummus di lenticchie

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta