Pesche Dolci

di

Le Pesche dolci (Finte pesche o Pesche all’Alchermes) sono dei bellissimi Dolcetti la cui forma ricorda delle vere e proprie Pesche. Si tratta di semisfere di morbidi Biscotti inzuppati nell’Alchermes, farciti con Crema Pasticcera (o Crema al cioccolato) e rotolati nello Zucchero. Una ricetta Sfiziosa diffusa in tutto il nord Italia sopratutto in Toscana dove primeggiano le Pesche di Prato; in questo caso, al posto della Pasta Biscotto si usa la Pasta Brioche che rende le finte pesche ancora più Soffici e Golose al morso!

pesche dolci

Preparare questi Coreografici dolcetti è Semplice e Divertente. L’Impasto dei biscotti è una specie di Frolla Morbida alla quale si dà la forma di piccole palline che, una volta in forno, si trasformano in leggere Semisfere. I biscotti vengono poi Scavati all’interno, Farciti con crema pasticcera (o crema al cioccolato) e Tuffati nell’alchermes. E’ proprio l’Alchermes a conferire ai biscotti il tipico colore Rosato delle pesche, oltre ad un Profumo a dir poco inebriante! In ultimo, le pesche dolci vengono rotolate nello Zucchero semolato e decorate con delle foglioline per un effetto ancora più realistico. Seguite la mia ricetta passo passo con tutti i Trucchi e i Consigli che vi darò e realizzerete delle Pesche Dolci bellissime e buonissime. In Toscana vengono preparate durante il periodo Pasquale ma altrove sono diffuse anche come Ricette di Carnevale. Un ottimo modo per fare un dolce Scherzetto, no?

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le Pesche Dolci

Cominciate preparando la Crema Pasticcera. Io ho usato la ricetta veloce, quella con meno tuorli. La consistenza deve essere Densa. Una volta pronta, versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare. Dovrete utilizzarla Fredda.

Intanto preparate l’Impasto per i biscotti morbidi. Io ho usato la Planetaria ma potete usare delle semplici Fruste oppure fare tutto a Mano. Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero. Lavorate con le fruste per un paio di minuti fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e il latte e continuate a lavorare. In ultimo, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito (se usate la planetaria sostituite la frusta con il gancio K). Otterrete un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo un po’ per renderlo meno appiccicoso.

impasto per biscotti

Dividete l’impasto in porzioni da 25 grammi. Realizzate delle palline e poi schiacciatele come  dei bottoni. Questo trucchetto è fondamentale per realizzare delle pesche dalla forma Perfetta! Cuocete in forno STATICO preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

realizzare semisfere

I biscotti devono restare bianchicci in superficie e leggermente ambrati sotto. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Con la punta di un coltello affilato scavate i biscotti all’interno.

scavare biscotti all'interno

Versate l’Alchermes in un piattino e inzuppatevi la parte esterna dei biscotti.

inzuppare biscotti nell'alchermes

Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e farcite i biscotti.

farcire biscotti con crema pasticcera

Unite 2 metà per formare una pesca facendo fuoriuscire un po’ di crema.

assemblare pesche dolci

Rotolate la finta pesca nello zucchero semolato.

rotolare nello zucchero

Adagiate le pesche all’alchermes su un piattino e decoratele con delle foglioline (vere o finte). Io ho usato delle foglie di mandarini che ho attorno a casa mia!

decorare finte pesche

Conservate le pesche dolci in Frigo e tiratele fuori mezz’ora prima di consumarle.

pesche dolci

CONSERVAZIONE

Le Pesche dolci, una volta pronte, vanno consumate nell’arco di 1-2 giorni. Se volete, però, potete Conservare i Biscotti e Farcire le finte pesche al momento (con Crema e Alchermes), quando ve ne viene voglia!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Pesche Dolci”

  1. Avatar Rosamaria
    Rosamaria

    5 stars
    Wow sono bellissime!!! Compro l’alchermes e provo a realizzale. Non sembrano tanto difficili e il risultato è decisamente scenografico!

  2. Ciao Maria, grazie per la ricetta, funziona magnificamente anche senza glutine!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sono contenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta